Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ceva, domenica riapre il Forte: al via la stagione di visite guidate ed eventi culturali

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Riapre a Ceva, domenica 11 maggio, il "Forte". Le visite guidate saranno garantite da Itur, società monregalese che ha gestito il servizio di accoglienza e di visite guidate al Forte di Ceva già nella precedente estate 2023 e 2024.

“Siamo orgogliosi – spiega l’assessore Luca Prato – di annunciare la riapertura del Forte per la stagione 2025, domenica 11 maggio, in occasione della manifestazione “La Prima”. Questo luogo, simbolo della nostra storia e identità, tornerà ad accogliere visitatori con un calendario di aperture che coprirà tutta l’estate. Le novità, grazie alla collaborazione con Itur, saranno numerose: abbiamo aderito al circuito Abbonamento Musei, ma continueremo a lavorare per arricchire l’offerta di visite tematiche ed eventi, sempre in sinergia con le altre realtà del nostro territorio. Il Forte non è solo una testimonianza del nostro passato, ma una risorsa viva per il presente e il futuro della nostra comunità. Invitiamo tutti a riscoprirlo e a viverlo con curiosità e rispetto".

Le aperture si svolgeranno quindi tutte le domeniche e i festivi fino a fine settembre con i seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà possibile pagare l’ingresso tramite il sito del Comune di Ceva, accedendo all'icona “Pagamenti online”, oppure direttamente presso la biglietteria in loco. Il costo del biglietto è di 8 euro con visita guidata e di cinque euro per la visita libera. Grande novità del 2025 è l’adesione del Forte di Ceva al circuito Abbonamento Musei. Presentando la tessera, sarà possibile accedere gratuitamente alla visita in autonomia, mentre il costo della visita guidata sarà di soli tre euro.

Le visite guidate sono effettuate regolarmente ogni ora a partire dalle 10, ultima visita alle 17. La prenotazione è gradita, ma non obbligatoria. Si possono contattare gli uffici di Mondovì di Itur - Monregaltour dal martedì al sabato, dalle ore 9:30 - 12:30 e 15 - 18, ai numeri 0174/553069 e 389/2844372. Nelle domeniche di apertura del Forte è preferibile contattare direttamente il cellulare negli orari di visita.

Sergio Rizzo

VIDEO