Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Domenica le voci di Cartoonia incanteranno tutti al Forte

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Ritorna le voci di Cartoonia con il suo secondo appuntamento fissato per domenica 29 luglio dalle ore 15 in poi al Forte di Ceva con un pomeriggio in mezzo alla natura, ai cartoni, all’uso della voce, al divertimento, insieme ai bambini, genitori e a quanti abbiano voglia di nuove emozioni.

All’interno dell’edizione 2018,  “Le Voci di Cartoonia” Festival del doppiaggio, delle voci e delle sigle dei cartoni animati sotto la  direzione di Tiziana Voarino, a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione, con il suo secondo appuntamento domenica 29 luglio a Ceva (Cn). Il contributo è del Comune di Ceva, della Fondazione San Paolo e Fondazione Crc. Notevole  è stato il successo nazionale con l’appuntamento dello scorso 12 maggio presso il Teatro Marenco, condotto dal doppiatore e famoso you tuber Maurizio Merluzzo, con l’omaggio a Fabrizio Frizzi e a Carlo Valli e  la consegna del premio Siae al giovane adattatore di cartoni animati Alessandro Germano.

Tra i premiati come voci dei cartoni, la voce storica femminile di Patrizia Scianca e  quella  maschile  di Pietro Ubaldi e di Stefano Lucato dei Manga Boy. “Dopo le soddisfazioni del primo evento,– sottolinea  la direttrice della manifestazione  Tiziana Voarino,–  ecco l’estivo, tanto atteso.

Un palcoscenico speciale per un pomeriggio unico al Forte di Ceva, immersi nella natura, con personaggi come le Sirene, la Fata buona di Ceva, letture ad alta voce dei cartoni, la Sirenetta, Bambi, gli Antenati, colori, interazione, divertimento e la possibilità di portarsi “la merenda al sacco”: emozioni e gioia per grandi e piccini”. 

Sophie Lamour e il suo Mermaid Project presenteranno la Storia della Fata buona di Ceva, della Dama del pozzo, racconti sulla figura della Sirena, anche di lago e di fiume, performance con ali luminose, investitura del guardiano dell’acqua, esibizioni con ombrellini colorati, bolle giganti, e laboratori vari.

Patrizia Bruzzone dell’Associazione Nascita e Dintorni proporrà letture ad alta voce, illustrando il potere evocativo, catalizzatore e versatile  della vocalità. Rimanderà ad associazioni di pensiero: “Bambi” tra i boschi, “la Sirenetta” in mezzo alle sirene, gli “Antenati” in una location che sa di passato.

Inoltre, l’associazione la Giostra proporrà varie attività di intrattenimento colorato, mentre Ceva nella Storia apporterà quella parte culturale che permetterà anche ai più giovani di avvicinarsi alla storia del “Forte” che domina Ceva. Chi vorrà potrà portarsi la merenda da consumare al “sacco” rigorosamente seduti sulla grande distesa di prato verde ai piedi della Croce del Forte.

“Dopo gli eventi di maggio, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Ceva Mara Garelli, – siamo onorati di ospitare nuovamente le voci di Cartoonia, in una location assolutamente interessante, soprattutto per le famiglie che ricordano i bei momenti trascorsi al Forte durante gli anni della gioventù.

Ritornare dopo anni, in un luogo completamente rimesso a nuovo, nel cuore della storia cebana e con un punto di vista eccezionale sulla città, è sicuramente una bella emozione che molti vorranno ripetere. L’evento di domenica 29 luglio lo possiamo presentare come un appetizer, uno spuntino goloso di ciò che si potrà visitare dopo l’inaugurazione del sito. L’iniziativa è rivolta ai più piccoli, con presentazioni sceniche, letture, laboratori, per passare un pomeriggio insieme all’insegna delle Sirene. Che ci fanno le sirene al Forte...beh, lo vedrete domenica!” Elisa Piana, presidente Associazione di Volontariato La Giostra aggiunge: “Siamo stati invitati dall’amministrazione alla giornata del 29 luglio, a corollario delle attività presentate dal Mermaid Project e dall’organizzazione di “Le voci di Cartoonia”.

Il nostro intervento è finalizzato a trasformare i bimbi per renderli protagonisti di un pomeriggio animato da Sirene, letture animate e personaggi fantastici. Grazie al lavoro dei volontari, permetteremo ai bambini di diventare Sirene, Squali e Pirati, per portarsi a casa un bel ricordo dei momenti di gioco passati insieme.”

Sergio Rizzo

(Nella foto: i premiati lo scorso 12 maggio presso il Teatro Marenco di Ceva di: Le voci di Cartoonia. Altra foto: la locandina della manifestazione)

VIDEO