Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Approvato in Consiglio il restauro del “campanone”

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO -Venerdì 8 giugno alle ore 20, in seduta straordinaria in prima convocazione, si è riunito al completo il Consiglio Comunale di Ceva.

All’ordine del giorno la comunicazione di alcuni prelievi dal fondo di riserva deliberati dalla giunta e, in particolare una variazione al Bilancio di previsione e aggiornamento alla programmazione dei Lavori pubblici illustrata in premessa dal sindaco Alfredo Vizio.

“Sono stati ottenuti dalla Regione Piemonte – ha spiegato il sindaco Vizio,– spazi finanziari verticali ai fini del pareggio di bilancio per euro 455 mila per la realizzazione delle opere pubbliche individuate dall’Amministrazione Comunale e ritenute prioritarie e urgenti. Le suddette opere devono essere finanziate quasi interamente con l’applicazione di quote libere di avanzo di amministrazione, accertato con il conto consuntivo 2017.

Il primo intervento consiste nel recupero funzionale, messa a norma e manutenzione straordinaria del campo da calcio esistente per un importo complessivo di progetto pari a euro 215 mila di cui euro, di cui 175 mila finanziati con avanzo di amministrazione e euro 40 mila con contributo della Fondazione Crc.

Altro intervento è la realizzazione del parcheggio in piazza Unità d’Italia, (antistante l’ospedale) per un importo complessivo di progetto pari a euro 88.500,00. Altro intervento è il restauro, riqualificazione e valorizzazione turistica della Torre del Campanone con lavori di consolidamento per un importo complessivo di progetto pari a euro137.500,00 e l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza del territorio comunale per un importo complessivo d’intervento di euro 50 mila.

Il sindaco ha inoltre rimarcato che il Comune intende partecipare al bando regionale ai fini della redazione della programmazione triennale 2018 – 2020 per il finanziamento di interventi di edilizia scolastica con candidatura della ristrutturazione edilizia dell’edificio scolastico adibito a scuola primaria “G. Galliano” per un importo complessivo di progetto di euro 1.700 mila.

Il Consigliere Garelli è di seguito intervenuto, spiegando che in merito all’intervento di restauro, riqualificazione e valorizzazione turistica della Torre del Campanone, spera che nel corso della realizzazione ci sia qualche spazio e avanzo per poter sistemare l’area e le strutture circostanti, in particolare la “panchina”, in modo da garantire una migliore manutenzione e protezione dagli eventi atmosferici.

Messo ai voti il provvedimento, come tutti gli altri presi in esame durante la seduta, è stato approvato all’unanimità anche per la sua immediata esecutività.

Sergio Rizzo

(Nella foto: il consiglio comunale a Ceva. Altra foto: Il campanone simbolo del Comune di Ceva)

 

VIDEO