Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Al lavoro per realizzare il Museo del fungo nell’ex convento dei Frati Cappuccini

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il Comune di Ceva e il Gruppo Micologico Cebano stanno lavorando alla realizzazione del Museo del Fungo presso l’ex convento dei Frati Cappuccini di Ceva.

Questa è una grande opportunità sia per il Cebano, sia per le scuole che da anni  collaborano con il gruppo micologico. Talvolta alcuni volontari del gruppo sono venuti in classe per condividere le loro conoscenze, portando materiale da osservare e aneddoti da raccontare; altre volte siamo usciti noi sul territorio del comune sapientemente guidati dai volontari stessi.

Inoltre le scuole, in particolar modo con  le classi prime, aderiscono al progetto degli “Orti didattici” indetto dal Comune di Ceva che, per i prossimi anni, sarebbe intenzionato a far allestire un orto didattico agli alunni nel complesso di questo museo.

I ragazzi avrebbero così l’opportunità di sentirsi contemporaneamente fruitori e costruttori di un museo vivo e interattivo a tutti gli effetti: occasione di incontro intergenerazionale di tradizioni, competenze, cultura e tecnologia avanzata! I nostri ragazzi a pieno titolo potrebbero riconoscersi protagonisti di un progetto di valorizzazione del territorio.

In questo periodo di didattica a distanza e di chiusura totale forse tutti abbiamo sperimentato quanto oggi siano fondamentali da un lato la tecnologia per permettere nuove e sempre migliori forme di comunicazione e dall’altra la manualità: il saper usare le mani per fare, costruire, coltivare.

Il museo del fungo offrirebbe alla scuola entrambe le opportunità: l’uso della tecnica nel museo interattivo.

Già ci immaginiamo con le classi a visitare le varie sale del Museo, a utilizzare i microscopi per osservare aschi o spore, a tentare un riconoscimento macroscopico tra gli esemplari esposti e l’approccio manuale alla coltivazione dell’orto, a collaborare per l’allestimento del giardino botanico dove potrebbero comprendere che tutto non accade con un clik, ma ci vuole cura, dedizione e pazienza. 

Come scuola siamo molto felici della realizzazione di questo museo, consapevoli che per ragazzi e insegnanti sarà una valida opportunità didattica e per questo  ringraziamo il gruppo Micologico, con l’augurio che il progetto vada in porto nel migliore dei modi.

Il Dirigente e i Docenti di Scienze dell’Istituto Comprensivo “A. Momigliano”.

Sergio Rizzo

VIDEO