Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ "A Piedi Liberi": domenica la camminata partigiana a Paraloup

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Dopo la prima camminata di “A piedi liberi 2018”, che si è svolta domenica 28 aprile da Ceva a Sale San Giovanni in provincia di Cuneo, l’organizzazione dei ciclo dei quattro percorsi dell’anno a cura di Anpi Sezione di Mondovì, in  collaborazione di Libera, Mondoqui, Arci e  Acli, domenica 16 giugno 2019 si andrà a Paraloup, la più alta borgata  del comune di Rittana (1360 m) in Valle Stura (Cn).

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 presso il Municipio di Valloriate e la partenza del trekking che in due ore di agevole cammino condurrà a Paraolup, “base di Giustizia e Libertà”  dove, tra l’autunno del 1943 e il 1944 è stata la sede della prima banda partigiana di “Giustizia e Libertà” in cui  militarono in qualità di comandanti Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e, più tardi, Nuto Revelli, insieme a 149 giovani e giovanissimi che avevano deciso di contribuire con le armi in pugno a liberare l’Italia dal fascismo.

Il luogo è oggi un memoriale della Resistenza. Durante la camminata ci sarà modo di parlare e di conoscere notizie sulla Lotta per la Liberazione Nazionale nella vallata, uno dei luoghi della provincia fra i più ricchi di storia e di memoria.

Il pranzo è al sacco, l’abbigliamento da escursione, immancabili gli scarponi o calzature da trekking. Le camminate sono uno dei momenti in cui si possono condividere notizie, idee, ricordi, ricerche, ma soprattutto fare e tramandare memoria, non solo della Resistenza ma anche della storia del dopoguerra, fino ai giorni nostri, con occhi e orecchi attenti verso il futuro. 

Per informazioni: Giorgio Gonella 335.6833704 Ceva e zona cebano. Rosa Pesa 349.5372854. Daniela Oggerino 346.0590336. Per motivi organizzativi si prega voler confermare la partecipazione entro sabato 15 giugno.

Sergio Rizzo

(Nella foto: Un momento di una passata edizione della camminata partigiana)

VIDEO