Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cessione del quinto della pensione: come richiederla e come funziona

CUNEO

Foto
Condividi FB

La cessione del quinto della pensione è una soluzione che può rivelarsi davvero decisiva, in tanti casi, ad esempio quando si desidera partire per un viaggio o coprire una spesa imprevista. Si tratta anche di una delle opzioni più semplici da richiedere, dato che basta avere la certezza di una pensione, dalla quale verrà trattenuta una rata mensile del 20%. Vediamo dunque come richiedere la cessione del quinto, come funziona nel dettaglio e altre informazioni utili per comprenderla a fondo.

Come richiedere la cessione del quinto sulla pensione INPS?

Per richiedere la cessione del quinto sulla pensione, è necessario seguire alcuni passaggi. Il primo passo è trovare un istituto di credito o una società autorizzata ad erogare prestiti con questa specifica modalità. Naturalmente è importante verificare che l'ente scelto sia affidabile e abbia una buona reputazione, per evitare problemi in futuro.

Attualmente questo passaggio risulta molto più semplice e rapido, grazie al web. Non a caso, è possibile fare una richiesta di cessione del quinto della pensione INPS anche online, ad esempio comparando le varie offerte tramite delle piattaforme ad hoc. Una volta individuato l'istituto di credito, bisogna presentare la domanda con la documentazione necessaria, come la copia del documento d'identità, il codice fiscale, l'ultimo cedolino della pensione e un documento che attesti la residenza. 

Inoltre, è importante specificare l'importo del prestito desiderato e la durata del finanziamento. Dopo la presentazione della domanda, si avvierà la classica fase di istruttoria, durante la quale l'istituto valuterà la richiesta e deciderà se approvarla o meno. In caso di approvazione, verrà proposto un contratto da firmare, che dovrà essere in seguito autorizzato dall'INPS.

Come funziona la cessione del quinto sulla pensione?

Il funzionamento della cessione del quinto sulla pensione è davvero semplice da comprendere. Come anticipato, il pensionato accetta una trattenuta sulla pensione mensile pari al 20% della somma totale, che servirà appunto per coprire le rate del finanziamento. La durata può essere variabile, e dipende dalla proposta della banca, ma in genere non va oltre i 10 anni. Inoltre, la cessione del quinto viene sempre concessa applicando un tasso di interesse fisso.

Fino a quale età si può richiedere la cessione del quinto?

La cessione del quinto della pensione può essere richiesta fino ad un'età massima di 90 anni (compiuti alla scadenza del finanziamento). Di contro, alcuni istituti di credito potrebbero proporre delle condizioni anagrafiche diverse, quindi è importante verificare questo aspetto prima di prendere una decisione definitiva.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il denaro?

Il tempo necessario per ottenere il denaro dalla cessione del quinto dipende da diversi fattori, tra cui troviamo i tempi di raccolta documenti e di istruttoria, e le tempistiche richieste dalla valutazione da parte dell'INPS. In genere si parla di una forbice compresa tra i 7 e i 20 giorni.

In definitiva, oggi abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti relative alla cessione del quinto della pensione. Occorre ribadire che si tratta di una soluzione con tanti vantaggi, a partire dai tassi di interesse contenuti.

VIDEO