Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CERVASCA/ La Romania celebra la festa nazionale: le comunità riunite a San Defendente

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ogni anno, all'inizio di dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania. Storicamente è il momento che ricorda la Grande Unione tra tutte le province rumene, che allora comprendeva anche la Basarabia (Repubblica Moldavia) e il Nord della Bucovina. Questo momento si festeggia prevalentemente ad Alba – Iulia, città nel cuore della Transilvania, dove avvenne ufficialmente l’unione, e nella capitale Bucarest. È una festa sentita in tutta la Romania.

Domenica 4 dicembre, le associazioni cuneesi Uniti per l’integrazione e Spazio Mediazione e Intercultura, insieme a cittadini rumeni di tutta la provincia di Cuneo, si incontreranno nel salone parrocchiale di San Defendente di Cervasca, dalle 15, per vivere un momento artistico-culturale, contribuendo attivamente alla creazione e alla realizzazione dello spettacolo con musica, balli, poesia e pensieri condivisi sulla memoria di quel grande giorno.

Invitato principale è il Gruppo Vatra, nato nella comunità rumena di Torino e guidato dal maestro Iurie Raileanu, che presenterà dei balli della tradizione popolare e molte altre sorprese artistiche. "Ringraziamo le altre realtà del territorio e tutti coloro che hanno sostenuto l’organizzazione di quest’evento - dicono gli organizzatori -, in particolar modo don Tonino Arneodo, parroco di San Defendente e il Polo Meet del Comune di Cuneo per gli spazi offerti nella preparazione dell’evento".

VIDEO