CUNEO
Quello in programma mercoledì 11 dicembre, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Cervasca, in provincia di Cuneo, è un concerto di Natale veramente particolare. In primo luogo perché a suonare sono 130 ragazzi che hanno fra i 13 e i 15 anni, che si sono uniti per fare un’esperienza di orchestra che superasse la differenza di scuola frequentata. I musicisti sono infatti gli alunni delle terze medie di Cervasca, guidati dalla professoressa Elisabetta Fusari, insieme a quelli del primo biennio del liceo musicale; durante le ore normali di studio in classe, tutti questi ragazzi hanno preparato un repertorio che mettesse insieme una vera orchestra classica con i flauti dolci a tre parti tipici delle scuole medie inferiori, ed il risultato è stato eccezionalmente vario e coinvolgente.
Poi non ci saranno i soliti brani che tutti ci aspettiamo di sentire a Natale: gli arrangiamenti di Giuseppe Cappotto, infatti, si sono rivolti a brani natalizi classici ma non comuni, e certamente non banali, come "El noi de la mare" dalla Catalogna o "Ding dong, merrily on High" dall’Inghilterra, ma anche a brani d’autore come "Have yourself a Merry, little Christmas" o sprituals tradizionali come "Go, tell it on the mountains". Niente "Jingle bells" o "Stille Nacht", quindi, neppure nei "bis".
In terzo luogo, allo scopo meramente didattico del raggiungimento di competenze musicali ben fuori della norma, si aggiunge il piacere di stare insieme, di festeggiare l’arrivo delle feste natalizie con una gioia tutta particolare e, cosa non di secondaria importanza, di aggiungere a tutto questo uno scopo benefico.
Si tratta di un progetto che solo per motivi logistici e organizzativi non ha potuto coinvolgere altre realtà del primo ciclo della nostra città, ma che per i prossimi anni promette di ampliarsi fino a cercare di coinvolgere anche ragazzi della scuola primaria.
Un appuntamento da non perdere, quindi, nel segno non solo della buona musica, ma anche della fiducia nelle nuove generazioni e nella loro capacità di unirsi per grandi ideali e grandi risultati.