Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Festa delle coppie a Cussanio: gli anniversari aprono le attività di Incontro Matrimoniale

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Come ormai consuetudine la Zona di Fossano di Incontro Matrimoniale ha aperto le attività della comunità festeggiando le coppie che nel 2022 hanno raggiunto traguardi importanti nella loro vita di relazione (5,10,15, fino a 50 anni!). L’incontro, molto partecipato, è iniziato con la messa celebrata da don Pierangelo Chiaramello, che i responsabili hanno ringraziato per la sua vicinanza alla comunità. È seguito un piacevole aperitivo con intrattenimento canoro di Valeria Arpino; la festa è proseguita nei locali del Santuario per la tradizionale cena. A sorpresa è arrivato anche monsignor Derio Olivero, passato a salutare gli amici di Incontro matrimoniale e a portare gli auguri di “buon inizio” delle attività.

I responsabili di Zona hanno condiviso il tema trattato nell’incontro nazionale di settembre di Incontro Matrimoniale tenuto a Sacrofano: “Aprire il nostro cuore al nostro coniuge, alla nostra comunità e agli altri”. “Ma occorre aver qualcosa da donare – hanno detto Laura e Livio -. Per questo è necessario curare e far crescere l’amore verso noi stessi, verso il nostro coniuge e la comunità per essere pronti e capaci di donarlo agli altri”. “Questo sarà sostanzialmente il filo conduttore di tutte le attività del 2022. Questi due anni difficili di pandemia e ora della guerra, che vorremmo lasciarci al più presto alle spalle, ci hanno resi più individualisti, più pigri sul piano relazionale, ci hanno tolto energia. Incontro Matrimoniale è un buon modo di reagire a tutto questo e riprendere in mano la nostra vita”. 

“Le autovetture elettriche hanno bisogno delle ‘colonnine’ per la ricarica. Le attività che propone Incontro matrimoniale sono un po’ come queste colonnine – ha aggiunto Livio -; un punto di ricarica per le nostre batterie, che non sempre sono al massimo di energie. Il quotidiano, il lavoro, la famiglia, ci assorbono tantissima energia e abbiamo davvero bisogno di continue ricariche”. Suor Marina, che fa parte del team responsabili, ha ricordato come, lavorando su di sé e sulla relazione con gli altri, si impari a trasformare in risorsa anche i momenti faticosi. “Tutto è grazia”.

Incontro Matrimoniale non si occupa esclusivamente delle coppie; propone anche esperienze alle famiglie con il Weekend Famiglia, una straordinaria esperienza da vivere insieme genitori e figli dove si scoprono cose che mai state dette né confidate; ai fidanzati, con il Weekend Fidanzati, che aiuta a conoscersi a fondo e essere pronti per scelte consapevoli; ai giovani, con il Weekend Choice, consigliato dai 20 ai 35 anni, per conoscere meglio sé stessi e le proprie aspirazioni, imparare a comunicare, calibrare le scelte per non essere trascinati dagli eventi, e il Weekend Gran Choice (dai 36 ai 50 anni) per condurre alla scelta di vivere la propria vita con consapevolezza e tenacia, poiché non è mai troppo tardi per proseguire il proprio sogno profondo.

Queste possibilità sono aperte a tutti; sono alla portata di chiunque desideri migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale. Per informazioni: contattare Livio e Laura al 3315021215 - www.incontromatrimoniale.org.

 

 

 

VIDEO