Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Danni ai castagneti, Coldiretti Cuneo organizza una serata di aggiornamento per le aziende

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ad un paio di settimane dalla nevicata che ha mandato in tilt l’agricoltura della Granda, Coldiretti Cuneo è in prima linea per consentire alle aziende agricole rapidi interventi di recupero. La neve caduta tra il 14 e il 15 novembre scorsi ha gravato su piante ancora cariche di foglie che, a centinaia, non hanno retto al peso. Particolarmente colpiti i castagneti nel Cuneese, nel Saluzzese e nel Monregalese, costretti anche a fare i conti con il pericolo di frane e smottamenti diffuso in tutta la provincia per le forti piogge degli ultimi giorni.

I tecnici Coldiretti, dopo le stime delle prime ore, confermano la gravità dei danni e le ripercussioni sulla prossima campagna: gli impianti di castagno di giovane età sono stati letteralmente abbattuti dalla neve e quelli già in produzione hanno subìto diverse rotture ai rami principali, compromettendo la produttività dell’annata 2020. In una situazione così difficile – spiega Coldiretti Cuneo – è fondamentale fornire alle aziende gli strumenti necessari a salvaguardare gli impianti danneggiati.

È dunque in programma una serata di aggiornamento, lunedì 2 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30, presso la sede provinciale di Coldiretti a Cuneo, in piazza Foro Boario 18, in cui le aziende agricole potranno conoscere le tecniche agronomiche utili a mettere in sicurezza le piante e sanare i danni grazie a corrette operazioni di potatura. L’appuntamento formativo è realizzato nell’ambito del progetto Fruttijob promosso dalla Fondazione Crc e gestito dall’Ente di formazione di Coldiretti Inipa Nord-Ovest e dal Consiglio per la ricerca in agricoltura (Crea). La partecipazione è gratuita per tutti gli imprenditori agricoli e i coadiuvanti, ma è obbligatorio iscriversi presso i tecnici di Coldiretti Cuneo oppure sul sito web di Inipa Nord-Ovest cliccando QUI.

VIDEO