Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CARRU'/ Torna la pedalata medico-sportiva Cuore in Mente per la prevenzione di infarto e ictus

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale, Cuore in Mente Aps e Confartigianato Cuneo zona di Carrù organizzano domenica 20 ottobre, con il sostegno della Banca Alpi Marittime, la quarta pedalata medico-sportiva Cuore in Mente. Si tratta di un evento cicloturistico di 59 km e 500 metri di dislivello con partenza e arrivo a Carrù. La partecipazione è gratuita, sia per chi utilizza biciclette muscolari che e-bike.

«Il percorso», precisa Domenico Filippi, presidente dell’associazione Cuore in Mente Aps, «si snoderà tra le splendide strade ai piedi delle colline delle Langhe e le terre del Bue di Carrù, partendo dalla capitale del Bue Grasso e transitando nei comuni di Magliano Alpi, Benevagienna, Salmour, Cherasco, Narzole, Lequio Tanaro, Piozzo, per poi rientrare a Carrù».

«I benefici dell'attività fisica, in particolare della bicicletta, contribuiscono alla salute del cuore e favoriscono il benessere mentale», sottolinea Baldassarre Doronzo, primario emerito di cardiologia dell’ospedale S.S. Annunziata di Savigliano e responsabile scientifico dell’associazione.

Come in altre occasioni simili, lo staff medico-infermieristico di Cuore in Mente sarà presente dalle ore 9 alle 12 in piazza Mercato, nel salone di Confartigianato, vicino alla partenza, per effettuare screening cardiologici gratuiti (valutazione del rischio cardiologico), aperti sia ai ciclisti che alla popolazione.

Per garantire la sicurezza, Filippi fa notare che «il percorso si snoderà attraverso strade poco trafficate, rendendo questa pedalata un modo fantastico per unire sport e prevenzione». La pedalata si svolgerà a velocità controllata, non superando i 25 km/h.

La Pedalata sarà supportata da un’auto apripista, un’auto regolatrice di velocità, motociclisti di Scorta Tecnica, un furgone scopa e, grazie al supporto dei Volontari del Soccorso di Clavesana, sarà presente anche un’ambulanza. Inoltre, all'interno del gruppo pedalerà un medico, per fornire supporto immediato.

«L’evento», conclude Doronzo, «è stato voluto e dedicato essenzialmente alla promozione della prevenzione dell'infarto miocardico e dell'ictus, condizioni che rappresentano le principali cause di mortalità e disabilità permanente».

Le iscrizioni sono gratuite e possono essere fatte via email a info@cuoreinmente.it e silvio.beccaria@confartcn.com entro e non oltre venerdì 18 settembre o alla partenza, a partire dalle ore 8:30 di domenica 20 settembre.

Per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti, rivolgersi a Domenico Filippi: 3356534499.

VIDEO