Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cari sindaco o sindaca di giugno, su bus e navette l'unica cosa certa è che Cuneo dovrà far meglio!

CUNEO

Foto
Condividi FB

Bodèn - "C’erano una volta quel tal bus e quella tal navetta": potrebbe essere questo il titolo di un film "Amarcord" del trasporto pubblico a Cuneo.

Cari candidati sindaco o sindaca, vi rendete conto della situazione del servizio pubblico dei bus urbani al termine del quinquennio Borgna con assessore ai Trasporti Davide Dalmasso? Qualcosa vi sfugge? E allora, per avere una risposta esauriente è sufficiente posare l’occhio su bus urbani che spesso girano... girano... girano... semivuoti!

Cari candidati sindaci, è mai possibile che non vi sia un servizio-navetta che porti la gente nella zona della Prefettura e del Municipio? Qualcuno potrebbe obiettare che non è possibile in quanto via Roma è pedonale? Ok, ma l’ultimo tratto di via Roma (dove attualmente vi sono i parcheggi della polizia urbana, di fronte alla Prefettura e a Palazzo San Giovanni) non potrebbe essere percorribile con una navetta elettrica, in modo tale da consentire con una sosta di accedere comodamente agli uffici pubblici oltre ai negozi-bar-ristoranti della zona del centro storico?

Come? Provo a suggerirlo io! Ingresso navetta da corso Kennedy o LungoGesso- svolta sul primo tratto di via Roma- sosta di fronte a Palazzo San Giovanni- svolta in via Bono ed uscita in LungoGesso. E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

E’ mai possibile che una persona (specialmente anziana) non abbia il diritto di usufruire di una navetta che faccia sosta in una zona di piazza Galimberti nel giorno del mercato del martedì e venerdì, con sosta lato ex-Credito Italiano che già esiste? E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

E’ mai possibile che non vi sia un servizio bus-navetta che colleghi in modo soddisfacente i parcheggi di testata con il centro città? E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

E’ mai possibile che il Piano urbano del traffico, ideato sempre dall’assessore Davide Dalmasso e approvato dall’Amministrazione Borgna, non si sia premurato di dare soluzione definitiva e razionale al trasporto pubblico urbano e suburbano? Purtroppo è possibile e ne paghiamo le conseguenze!

E’ mai possibile che non si riesca a organizzare in modo funzionale un servizio trasporto urbano e suburbano da città capoluogo di provincia? E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

Cari lettori ed elettori, qualcuno vuole forse spiegarci che mancano le risorse economiche e che la giunta comunale è costretta a tagliare, e quindi se ti piace vai a piedi, se sei in condizioni atletiche confacenti vai in bici, e se non lo sei, se sei anziano come me, devi sperare in Dio?

E’ mai possibile che la politica a tutti i livelli (comunale, regionale, nazionale) non riesca a trovare le risorse per sostenere il trasporto pubblico? E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

Cari lettori ed elettori, dovete sapere che è "in itinere" un bando per affidare la gestione dei parcheggi pubblici (quelli blu, tanto per intenderci) che saranno affidati per sette anni, dal 2017 al 2023, per un valore stimato pari a 9,4 milioni di euro. Cari lettori ed elettori, avete inteso bene?

Ok, allora sappiate che il “business", per un qualsiasi Comune, deriva dalla gestione dei parcheggi, e allora sorge spontanea una domanda: "Ma per quale motivo un affare di tale rilevanza ed introito non può essere gestito dal Comune, così come lo è con l’Acda che amministra l’acquedotto e la fognatura, con grandi derivati di attivo di cassa?”.

E ancora... "Per quale motivo i proventi dovuti all’incasso delle cosiddette multe non sono completamente destinati a migliorare, oltre la viabilità, il trasporto pubblico?”

E ancora, ancora... "Per quale motivo la gestione dei parcheggi pubblici non può essere eventualmente effettuata dalle ditte che svolgono attività del trasporto pubblico che, facendo cassa, potrebbero migliorare l’offerta della gestione degli autobus urbani e suburbani? E' proprio impossibile? Per me è possibilissimo!

E allora come finire, cari candidati sindaci? Se la cosa può essere di vostro interesse, siamo curiosi di sapere quale è il vostro programma in merito e, se per caso non trovate la soluzione, non perdetevi d’animo perché, da sindaco o da sindaca, per riempire i bus urbani avrete la possibilità di ispirarvi a una nostra precedente “Suggestione” che vi riproponiamo perché...perché...perché... rimane attualissima!

Bodèn

 

VIDEO