Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cantastorie e sassolini, come in Pollicino, al Filatoio di Caraglio

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio, in provincia di Cuneo, dedica una mostra dedicata alle più affascinanti creazioni di Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione, ceramista e designer.

La mostra "Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell'illustrazione e nel costume" si tiene al Filatoio di Caraglio e inaugura sabato 22 ottobre dalle 17 alle 19. Sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio 2017 dal giovedì al sabato in orario 14.30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19. 

Per immergere ancora di più i visitatori nell'atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie ed è segnalato da sassolini, come nel racconto di Pollicino. La mostra è suddivisa in diverse sezioni. La prima, Re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono di corte, con i suoi personaggi principali.

Magia, festa e animali amici è il tema della seconda sezione mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe: una sorta di contraltare emozionale alle precedenti sale in cui sono protagoniste le situazioni spaventose dell'universo fiabesco. Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati.

 

VIDEO