Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quei presepi rustici ispirati dai boschi di Saliceto di Pocapaglia

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Saliceto di Pocapaglia, a pochi chilometri da Bra, più di cento magnifici presepi rustici.

In queste belle giornate di sole, una passeggiata nei boschi ritempra e rinfranca lo spirito. Per chi volesse farsi una bella scorpacciata di fantasiosi presepi rustici, ce ne sono più di cento a Saliceto di Pocapaglia.

Pochi chilometri fuori di Bra, verso l'America dei Boschi, vi sorprenderà vedere la fantasia e la creatività di chi si è cimentato in questa impresa. Sono ormai una decina d'anni che, nel periodo natalizio, camminando per i boschi a Saliceto, si incontrano questi allestimenti.

Sono realizzati con materiali dei boschi, rami, radici, alberi spezzati. Ogni parte del bosco che suggerisce forme di capanna, o altro legate al presepe, ispira la creatività. Suggerisce un paesaggio da presepe. Con materiali semplici, il risultato è davvero stupefacente.

L'iniziativa è partita dal Comitato del Saliceto (Pocapaglia) alla quale hanno aderito con entusiasmo le scolaresche, ma in seguito si sono aggiunti anche altri espositori. Tra questi, anche numerosi espositori braidesi. Un grande successo. Vale la pena di visitarlo.

Il percorso è lungo, circa due ore e mezza di camminata. Per chi volesse fare una visita: recarsi a Saliceto di Pocapaglia, a pochi chilometri da Bra, si consiglia di posteggiare nel parcheggio della rotonda, prendere la strada per i Martini, ma girare subito a destra e seguire i cartelli molto ben disposti e visibili.

Buona passeggiata.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto Ugo Minini)

VIDEO