Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cambio di stagione: cosa dicono le stelle di ottobre nell'oroscopo di Fiorella

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di ottobre della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

E' un periodo ricco di iniziative, troppe! Lo stimolo per il ritorno al lavoro dopo il periodo estivo vi ha sovraccaricato di progetti da mettere in cantiere: i soliti ingordi del fare! Del resto la creatività è il vostro biglietto da visita, tuttavia, per eventuali colloqui di lavoro chiedete una dritta ad un esperto recruiter come compilare il curriculum, è basilare adattarlo ad ogni candidatura, evidenziando esperienze e competenze più rilevanti. Spesso qualificarsi come “tuttologo” non è un buon approccio, rammentate che, oggigiorno, più che mai la specializzazione in un settore è la qualifica più richiesta. E' pur vero che siete in grado di apprendere velocemente, tuttavia, chi vi approccia nel colloquio di lavoro non ha la sfera di cristallo. Una esposizione con profilo basso, con punte di esperienza specifica e approfondita, può colpire chi vi esamina. Avrete modo di esibire le vostre qualità una volta assunto. Un passo alla volta. Piuttosto andate a curiosare sui social che trattano di settori che vi possano stimolare, intrigare, tuttavia, non buttatevi subito sul campo di battaglia, l'eccessiva precipitazione non sempre è recepita positivamente da parte di chi esamina, anzi, a volte viene interpretata come improvvisazione, perché non tutti viaggiano alla vostra velocità. Sono favorite le attività artigianali artistiche, con la tendenza al riuso, c'è richiesta di inventiva, ma anche di tecniche di lavorazione artigianali. Creatività e abilità nel lavoro manuale sono un'ottima prospettiva di lavoro per molti tra voi.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Il cambio di stagione vi destabilizza un po', troppi pensieri vi affollano la mente, fate ordine, sgombratela dai pensieri fossilizzati su situazioni non ancora risolte, specie con la famiglia e i parenti, lasciate siano gli altri a prendere posizioni, a fare la prima mossa. A volte un sano distacco dal cruccio aiuta a dare il giusto peso allentando la tensione che, guarda caso, disorienta la controparte; entrate in una bolla di serenità intesa come una sorta di temporanea amnesia e la paura di affrontare le situazioni che vi rovinano le giornate, si dissolve perché spesso il problema di ieri è la soluzione di oggi. Non vale la pena tormentarsi. L'idea del pensiero positivo non è solo una questione di ottimismo superficiale, ma si basa su una profonda comprensione e accettazione della complessità della vita, orientata verso l'amore e la relazione. Il filosofo Vito Mancuso vede il mondo come un equilibrio tra ordine (Logos) e disordine (Caos). La chiave per una vita positiva è riconoscere e accettare questa dualità. Datevi pace e al di fuori del lavoro, dedicatevi a ciò che vi fa stare bene: contatto con la natura, corsi per il benessere fisico e psichico, sport. Frequentate persone a voi più affini e le giornate autunnali ricche di colori vi stimoleranno il buon umore.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

E' un periodo di grande energia e di forza per tutti, ognuno le esprimerà a seconda delle proprie possibilità. La vostra spiccata sensibilità turba il buon umore, non fate caso a chi involontariamente vi ferisce, non tutti si rendono conto che, a volte, le parole possono essere pietre. Per esempio moderate l'uso dei social non è benefico quando da troppa voce ad aggressività e pettegolezzi. Nelle ore libere evitate la tastiera, uscite e frequentate persone per riallacciare proficue amicizie. Per chi è in attività è bene fare due conti, sostenere le spese richiede un buon margine di guadagno e dopo un'attenta valutazione di marketing, sarebbe conveniente indirizzarsi verso un settore specifico, senza perdere di vista l'obiettivo. Concentrate le energie sulla scelta fatta senza lasciarvi distrarre e coinvolgere da altri progetti, mantenete la rotta, non tenete conto delle critiche che, anche se velate, riuscirebbero a scoraggiarvi. Non cedete alle provocazioni, non sbilanciatevi mai, piuttosto mordetevi la lingua e ascoltate in silenzio chi, forse, vorrebbe mettervi in difficoltà, in questi casi l'indifferenza è la migliore arma. Non scoprite mai le vostre fragilità con chi ve le fa troppo buone davanti e poi vi colpisce a tradimento. Proseguite per la vostra strada con determinazione e costanza, rammentate che non si può piacere a tutti, tanto vale mantenere il buon umore, è tutta serenità acquisita.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

L'autunno porta un po' di cattivo umore dopo il rientro dalle vacanze per chi aveva prospettive più allettanti sul lavoro Chi è alle dipendenze purtroppo constata che le promesse di avanzamento, di cambiamento di ruolo, tardano a presentarsi. Un chiaro ma pacato confronto con il direttivo sarebbe utile per comprendere la vostra posizione lavorativa, forse è anche l'occasione per spingervi a fare colloqui in cerca di un'occupazione più soddisfacente, soprattutto dal lato finanziario. A volte manca quella determinazione di andare a fondo nelle questioni, quindi, fatevi animo, prendete seriamente in esame la questione e agite: per male che vada non acconsentono alla vostra richiesta. Per lo meno non resterete nell'illusione che qualcosa cambi. E, non fidatevi neppure delle chiacchiere di corridoio, magari c'è chi vi mette in cattiva luce, spesso nell'ambiente di lavoro c'è la tendenza a prevaricare, quindi, a maggior ragione confrontatevi solo con i piani alti per chiarire la vostra posizione. Mentre per altri è il momento perfetto per realizzare progetti rimandati causa forza maggiore, spesso è la lentezza della burocrazia a creare rallentamenti, blocchi. Comunque adesso entrate a pieno ritmo nella vostra attività, in qualsiasi settore sia stata implementata ci sono ottime probabilità di successo. Il fiuto per gli affari non vi manca, il savoir faire con clienti e fornitori neppure, se mai, darei peso alla parte amministrativa da non sottovalutare, fatevi consigliare da un esperto del settore. Però, moderate le energie, occorre il giusto riposo per rendere sul lavoro, non fatevi prendere dall'ansia di strafare, la sera evitate di cadere nel pensiero ossessivo sui problemi che annebbiano la mente, trovate il metodo che vi conceda di rilassarvi. Parlatene con amici, sapranno darvi ottimi suggerimenti. Mi sembra di vedere sui vostri volti un' espressione incredula: suvvia, non siete superwoman né superman!

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

Ci sono ottime opportunità in questo periodo per mettere a punto le questioni di lavoro, sono determinazione e soprattutto concretezza nel perseguire l'obiettivo, a produrre un andamento scorrevole e stabile, senza scossoni, né grossi problemi. Dipende dal ruolo che avete, comunque il successo è garantito, siete in grado di individuare le persone che tentano di scavalcarvi, di nuocervi, come soci, colleghi, non date confidenza a chi si mostra eccessivamente interessato agli affari vostri, l'invidia è una brutta bestia. Tenete un profilo basso e anche se siete infastiditi dalla loro ingerenza, evitate atteggiamenti aggressivi, fareste il loro gioco esplodendo in eccessi di collera creati ad arte per danneggiare la vostra immagine. Seguite il vostro pilota automatico, non fatevi distrarre da pettegolezzi, non esprimete giudizi e tanto meno critiche, mantenete la concentrazione sul fare. Siete in una fase di crescita che richiede un notevole sforzo, i cambiamenti si concretizzano attraverso una maturazione interiore, spogliatevi del passato che appesantisce il pensiero, orientatelo verso il futuro per realizzare sogni che vi parevano impossibili. Occorre prendersi pause per rafforzare l'energia profusa nel quotidiano. Un passo alla volta.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Avete superato momenti faticosi e deludenti per avere ceduto alle pressioni di chi voleva sfruttarvi. Siete usciti da situazioni pesanti, ora con l'esperienza e la maturazione interiore siete nella fase di crescita. La prudenza è una buona maestra, vi insegna a non fidarvi di chi vi coinvolge in imprese che non fanno per voi, siete trasparenti come l'acqua di sorgente, è facile farvi cadere in tranelli. Adesso la strada da percorrere che si confà al vostro modus vivendi è chiara, imboccatela senza indugio, piedi per terra e impegno sono le basi per un futuro brillante a cui siete destinati col favore delle stelle. Evitate polemiche, conflitti, allontanando le persone che disturbano la vostra serenità, cambiate ambiente, frequentate persone nuove per mantenere il vostro equilibrio interiore, e soprattutto evitate strapazzi per recuperare un buon livello di salute psicofisica. Dalla vostra mente, libera da pensieri pesanti, sgorga generosa creatività che, parafrasando Albert Einstein, non è altro che l'intelligenza che si diverte. Siete gli artefici del vostro benessere, perciò gustatevi il bello e il buono che questo mese vi regala.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

E' un periodo favorevole per gli autonomi, artigiani, commercianti e artisti del mondo dello spettacolo che hanno iniziato da poco l'attività, purché tengano sempre d'occhio l'aspetto amministrativo, senza sbilanciarsi in investimenti al di fuori della propria portata, un passo alla volta, porterà a raggiungere una posizione stabile e soddisfacente. Per i dipendenti si profila una buona opportunità di fare carriera, osate, chiedete un avanzamento di ruolo e non escludete, contemporaneamente, di fare colloqui con altre aziende, i cambiamenti ormai non vi spaventano più. Siete più aperti e consci delle vostre capacità, sta anche a voi proporvi, è finita l'era del posto fisso, l'innovazione che ha preso il sopravvento produce anche nuove opportunità di lavoro. Certo, occorre fare corsi di apprendimento e di continuo aggiornamento per entrare in un'ottica lavorativa proiettata nel futuro, che in molti casi è già presente. E' un periodo di una proficua lucidità mentale che vi consente di valutare le persone che vi attorniano, evitando polemiche, conflitti, anche di fronte a situazioni complesse e aggrovigliate, siete capaci di non innervosirvi e esponendo i fatti con diplomazia e garbo, portate alla ragione chi rompe l'armonia creando scompiglio. Rammentate il famoso detto: “Si prendono più mosche con un cucchiaio di miele che con un barile di aceto”.

Scorpione dal 23 ottobre al 22 novembre

Abbandonate le perplessità, i pensieri pesanti, ossessivi che vi hanno oppresso in passato. E' un percorso di ricostruzione verso una solidità lavorativa anche dal lato finanziario. Inizia lo sblocco, il momento della risvolta, con l'abbandono di attività, di collaborazioni che non hanno dato risultati incoraggianti, al contrario, hanno prodotto situazioni complicate per la divergenza di pensiero, con snervanti e sterili polemiche. Si intraprende una strada nuova, ognuno la propria a seconda della situazione personale, finisce l'incertezza, ma senza strafare e procedendo con prudenza il percorso che è in piano verso nuove solide avventure lavorative. Finalmente ai dipendenti meritevoli verrà riconosciuto un ruolo più avanzato, altrettanto proficuo sarà il lavoro per gli artigiani, e si produrrà anche un discreto incremento per i commercianti. Ogni settore avrà un rilancio promettente per il futuro. Persino le questioni legali irrisolte, portate avanti per anni, si concluderanno con esito positivo. Tirate un sospiro di sollievo, allentate la tensione per un ritrovato benessere psicofisico. Anche la concentrazione torna ai livelli alti e vi consente di affrontare le difficoltà senza farvi prendere dall'ansia, tutto si prospetta in modo più leggero e sostenibile. Godetevi i momenti di svago per mantenere quel senso di appagamento e di serenità meritatissimi.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Il mese inizia un po' nebuloso al ritorno dalle vacanze, vi sembra che vi piombino addosso tutti i problemi, ma le situazioni un po' complicate si risolvono poco a poco. Non vi giova l'insofferenza e la sfiducia, piuttosto esaminate la situazione con obiettività, forse non tutto è andato tutto secondo le vostre previsioni, ma nulla è perduto. Ci sono quei momenti di fermo, è il ribellarsi alla staticità che solleva le sorti. A voi non manca il guizzo d'ingegno, uscite dalla bolla di apatia, trovate nuovi stimoli, la curiosità e il piacere di viaggiare sono la vostra forza. Il cambiamento si genera considerando le tante possibilità, guardatevi attorno, il mondo va veloce, non fermatevi e cogliete ogni occasione per addentrarvi in nuove tipologie di lavoro. Non dico di lasciare il certo per l'incerto, ma fare colloqui per cambiare azienda, può offrire l'occasione di entrare in un settore innovativo a cui non avete mai pensato. Ognuno a modo suo trova la forza di reagire, le opportunità sono sotto il vostro naso, coglietele e lanciatevi in nuove avventure per sconfiggere quel senso di scontento. Forse qualche investimento azzardato vi ha prosciugato le finanze, o una vendita non è andata a buon fine, o una aggrovigliata questione legale vi sta angustiando. Ritrovate la vostra grinta, seguite il vostro istinto, avete risorse insospettabili, soprattutto non date retta a chi vi vorrebbe sfiduciati, è l'invidia che rode gli incapaci. Non smettete di sognare, “Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. Nelson Mandela.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

L'autunno vi coglie un po' insoddisfatti forse il percorso lavorativo non vi soddisfa, se siete alle dipendenze, l'ambiente non è così sereno, dovete guardarvi da colleghi che non approvano rigore e capacità che vi distinguono, fate ombra e provano a farvi qualche sgambetto. Tuttavia avete una grande esperienza in merito e siete capaci di fare efficaci slalom tra le trappole che vi tendono, comunque la vostra abilità li accanisce ancora di più. Non c'è rimedio se non la vostra indifferenza, che certamente vi pesa, vi sentite nella posizione scomoda di chi è “fuori dal coro”. Chi è in grado di fare un investimento intraprenda pure un'attività in proprio, agendo a piccoli passi, la vostra prudenza è proverbiale, ci sono ottime possibilità di riuscita. Tenete in conto che se vi dovete avvalere di collaboratori, la scelta dovrà essere accurata e vertere su persone con lo stesso vostro senso di rigore e di rispetto verso gli altri, per ottenere un'atmosfera collaborativa e serena. Se invece gestite l'attività da solo non avrete grandi difficoltà di gestione, avete fiuto per gli affari, sapete sbrigarvi bene sia con i fornitori che con i clienti. Concedetevi qualche svago, ricordatevi di vivere.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

All'inizio del mese vivete un momento impegnativo, con uno sforzo per mantenere tutto sotto controllo e, se mancano le certezze, adotterete il vostro sistema ormai acquisito di navigare a vista. Non c'è nulla di preoccupante, per chi è in attività basta mantenere l'equilibrio con le spese, e se con i collaboratori sorgerà il problema di divergenza di idee sul piano di lavoro, adottate una via di mezzo, lasciate un po' di spazio a chi non condivide il vostro senso di innovazione. Cercate di liberare la mente, la vostra creatività innata non è recepita come risorsa, non conviene reagire alle provocazioni con improvvisi scatti di collera, lasciate correre buttate giù il rospo e prendete tempo per lanciare altre proposte. Non siamo tutti uguali, i tempi d'azione e i ragionamenti non sempre collimano. Comunque per ognuno c'è il momento del riscatto, a seconda della propria posizione, c'è un cambiamento a vostro favore, si allenta la tensione, si calmano le acque, le carte in tavola cambiano e voi siete vincitori. La fortuna si palesa all'improvviso a voi che, comunque, non vi date mai per vinti. Anche nel periodo più duro non vi lasciate prendere dallo scoramento, vedete sempre una fiammella in fondo al tunnel.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo.

E' un autunno proficuo, regala conferme dei progetti già iniziati che si concretizzano e crescono. Siete gratificati dal lavoro di progettazione che ha richiesto impegno e soluzioni per difficoltà superate con coraggio. Ora impegnatevi per consolidare e migliorare il lavoro svolto, in qualsiasi situazione lavorativa, ci sono premesse di ampliamento e successo. Non scoraggiatevi a proporre idee innovative, anche se non tutte saranno subito accolte, andranno in porto più avanti. Se il vostro spirito di iniziativa non è apprezzato, anzi, vi danneggia, piuttosto sciogliete i legami con soci o collaboratori, date un taglio netto, evitate dispute legali, risolvete conciliando la fine del rapporto. Acquisendo nuovi contatti, ottenete quella visibilità professionale che vi aprirà le porte a nuove collaborazioni e incarichi come professionisti, e ampliamento lavorativo nel settore commerciale e artigianale. Tenete a bada l'ansia che vi coglie in certi momenti di stanchezza, dedicatevi al giusto riposo necessario per mantenere la mente lucida. Il campo è vostro: seminate e raccoglierete buoni frutti in poco tempo. Nell'ambiente di lavoro non date retta alla critiche dei colleghi, o degli amici, pensate sempre con la vostra testa e le vostre idee saranno apprezzate dai vostri superiori che ne terranno conto per un avanzamento di ruolo.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO