Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CALCIO/ Con 10 milioni di tifosi la Juventus è padrona del campo: i migliori attaccanti

CUNEO

Foto
Condividi FB

La Juventus è da sempre una delle squadre più prominenti del calcio italiano. Primatista assoluta per titoli nazionali e con all'incirca 10 milioni di tifosi in tutta Italia, la Vecchia Signora sta vivendo una delle sue epoche più vincenti di sempre. Oltre ad aver conquistato otto titoli italiani di seguito e aver messo le basi per un importante progetto con la squadra femminile, la Juve torna quest'anno nuovamente alla carica per la conquista dello Scudetto e anche della Champions League. Nel novero della storia della società bianconera, gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla presenza di attaccanti di grande livello: andiamo a vedere quali sono.

Trezeguet, il goal come mestiere

Nominato l'anno scorso brand ambassador della Juventus, David Trezeguet ha fatto la storia della società torinese nei primi anni 2000, quando fu acquistato dal Monaco dopo aver sancito la vittoria della Francia all'Euro 2000 proprio contro l'Italia. Adesso tra i primi tifosi della stessa Juve all'Allianz Stadium, l'ex stella dello scorso decennio conosciuto per anni con il nome di Trezegol, è stato uno dei bomber più prolifici di sempre con la maglia bianconera. Nella classifica di tutti i tempi dei goleador della Vecchia Signora il francese di origini argentine è al terzo posto con 171 reti insieme a Roberto Bettega e dietro a Giampiero Boniperti (a quota 177) e Alessandro Del Piero, che comanda dall'altro dei suoi 290 goal. Alla Juventus dal 2000 al 2010, Trezeguet fu un centravanti d'area abilissimo nel gioco aereo e molto bravo a trovare la via del goal con un solo tocco. Concretissimo e sempre dedito alla causa della squadra, sarà ricordato spesso per essere non aver abbandonato la squadra scesa in B dopo la sanzione per il processo di Calciopoli.

Cristiano, bomber senza tempo

Ogni giorno al centro di allenamenti sono tanti i giovani calciatori provenienti dalle varie scuole calcio della Juventus che si dedicano ad assistere agli allenamenti della prima squadra. Il fuoco principale degli sguardi e delle attenzioni dei più giovani è sempre Cristiano Ronaldo, attaccante lusitano arrivato l'estate del 2018 alla Juve in una delle operazioni più importanti di sempre da parte della dirigenza bianconera. Testimonial della prestigiosa marca Nike da sempre, Ronaldo è il miglior cannoniere della storia della Champions League ed è dunque la grande speranza della Juve di quest'anno per riuscire a trionfare nuovamente nella competizione internazionale, qualcosa che non accade dal lontano 1996. Mentre le scommesse online di Betway vedono la Juve favorita con una quota di 1,50 il 22 novembre, è facile ipotizzare un ruolo centrale del portoghese soprattutto in Europa, nell'ambito di quella Champions League che lui ama alla follia. Autore di una tripletta contro l'Atletico Madrid la stagione scorsa, quando riuscì a ribaltare un'eliminatoria messasi male in Spagna, Ronaldo tornerà nuovamente alla carica per conquistare la coppa dalle grandi orecchie con la sua terza squadra dopo il Manchester United e il Real Madrid.

Ibrahimovic, il talentuoso

Seppur non si fece notare per il numero di reti messe a referto durante la sua tappa in bianconero, Zlatan Ibrahimovic permise di compiere alla Juve un passo avanti importante in termini di crescita. Agli ordini di un sergente di ferro come Fabio Capello, l'attaccante svedese capì a Torino che oltre a dover regalare emozioni con i suo numeri palla al piede doveva migliorare dal punto di vista del tiro in porta. Autore di solamente 23 reti in 70 incontri durante i suoi due anni in bianconero, Zlatan fu però uno dei protagonisti dei due Scudetti vinti dal 2004 al 2006 e poi revocati proprio dopo la sentenza di Calciopoli. La Vecchia Signora fu abilissima a vedere il suo talento e a permettere lui di formarsi in un campionato difficile come quello italiano. La sua esperienza in bianconero gli servì per migliorare molto in quanto attaccante di alto livello, come avrebbe poi dimostrato vincendo il titolo di capocannoniere con l'Inter nella stagione 2008-09. Più tecnico rispetto a Trezeguet, con il quale condivise lo spogliatoio, e più fisico di Ronaldo, Ibra resterà per sempre uno dei migliori attaccanti recenti della Juventus. Squadra vincente e solida, la Vecchia Signora continua a mantenersi ad altissimi livelli proprio grazie ai suoi bomber. Oggi Ronaldo, accompagnato da Dybala, Higuain e Douglas Costa, è solo il fiore all'occhiello di una batteria di attaccanti di assoluto rispetto.

VIDEO