Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Busca, le più belle locandine dei film per i 60 anni del cinema Lux

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Il Cineclub Méliès di Busca, in provincia di Cuneo, con l'approssimarsi delle celebrazioni per i sessant'anni del Cinema Lux annuncia che saranno previste una serie di attività, finalizzate ad accompagnare idealmente il pubblico alla serata dell'8 dicembre prossimo.

In collaborazione con Chelidon project e Busca Eventi, il Méliès organizza dal 18 novembre al 17 dicembre, presso i locali di Casa Francotto (piano terra), una mostra di materiale cartaceo a tema cinematografico. Denominata "Hand made" (letteralmente "fatto a mano"), l'esposizione punta a porre l'accento su manifesti e locandine realizzate da grandi maestri illustratori, tradizione che, col tempo, è stata gradualmente sostituita dall'utilizzo di foto di scena e montaggi computerizzati.

In contemporanea sarà allestita una mostra di medesima levatura presso la platea del Cinema Lux dal 24 novembre e fino al 13 gennaio prossimo. Da Nistri a Casaro, da Ciriello a Cesselon a Nano, saranno oltre trenta i pezzi pregiati esposti al pubblico, corredati da pecette comprensive di titoli ed autori delle opere. Le mostre temporanee "Hand made" sono realizzate in collaborazione con Fondazione ALEC Gianfranco Alessandria di Alba, che il Cineclub coglie l'occasione per ringraziare sentitamente.

Domenica 26 novembre, presso il salone di Casa Francotto, il Circolo Méliès ospita Paolo Riberi con la sua nuova pubblicazione "Pillola rossa o loggia nera? Un viaggio tra cinema ed esoterismo" alle 21; esiste un rapporto tra antichi vangeli apocrifi, Matrix e Westworld? Paolo Riberi indagherà sul significato di molte serie tv ed alcuni film celebri, da Fight Club a Donnie Darko, ragionando sui tratti salienti del sapere esoterico, sulla figura del Demiurgo e la Qabbalah, fornendo un affresco culturale e spirituale ricco di suggestioni e influenze. Modererà l'incontro con il pubblico il sig. Igor Caputo. L'ingresso è libero.

É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo www.cineclubmelies.it, scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it o chiamando il numero 3491817658.

 

VIDEO