Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BUSCA/ Enrico Maria Artale al cinema Lux per "Schermi d'autore"

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 27 febbraio sarà ospite del Cineclub Méliès il regista Enrico Maria Artale, che presenterà la sua nuova opera "El Paraìso".

Enrico Maria Artale è un regista e sceneggiatore romano nato nel 1984. Dopo la laurea in filosofia alla Sapienza inizia a lavorare in ambito teatrale al seguito di Luca Ronconi. Nel 2012 il primo riconoscimento con il Nastro d’argento per il cortometraggio “Il respiro dell’arco”, presentato a Locarno.
 
Nel 2013 presenta il suo primo lungometraggio “Il terzo tempo” alla 70ma Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, ottenendo la menzione speciale Opera Prima del Premio Pasinetti. Nel 2016 presenta al Torino Film Festival il documentario “Saro”, insignito con il premio Miglior Film nella sezione Italiana.doc, nominato al David per il Miglior Documentario. Lavora successivamente in ambito internazionale firmando la regia di numerosi episodi di serie tv, spaziando dal thriller al western.
 
Nel 2023 presenta a Venezia “El Paraìso” con il quale vince il premio alla Miglior Sceneggiatura. Nel 2024 firma la regia della serie “Un Prophéte”, tratta dall’omonimo libro di Jacques Audiard, con protagonista Sami Bouajila e Mamadou Sidibé, distribuita da CANAL+.

VIDEO