Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Buon viaggio ai 30 "attori della terra" partiti da Cuneo verso Nizza con due asini e una mula

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

E' partita la carovana del progetto "Terract - gli attori della terra". Una Cuneo-Nizza, 140 chilometri in 9 giorni, che dal 2 al 10 luglio porterà trenta giovani italiani e francesi attraverso le Alpi, in un cammino aperto alla ricerca di tracce, testimonianze, storie, oggetti e brandelli di memoria delle valli Vermenagna e Roya. 

"Buon viaggio" agli artisti in cammino. Saluti e scatti per cogliere i primi attimi di fronte al municipio di Cuneo, dove vice sindaco e assessore hanno ricevuto in dono dagli attori della terra una pianta, un acero campestre. Poi il gruppo si è messo in marcia, accompagnato da due asini e una mula, per affrontare i primi 17 chilometri fino a Robilante. Durante la mattinata faranno tappa a Borgo San Dalmazzo, dove verrà consegnato loro un libro sulla storia del paese, sempre in cambio di una pianta. Poi saranno a Roccavione per il pranzo, presso i giardini della rocca di San Sudario, e la sera polentata per tutti a Robilante, per rimettersi in sesto per il giorno dopo. Di seguito le tappe del cammino, www.terract.eu/images/cammino-alcotra.pdf, che noi seguiremo attraverso una sorta di diario di bordo multimediale. 

"Terract - Gli attori della terra" è uno dei progetti vincitori del bando Interreg Alcotra 2014-2020 che prende vita dalla collaborazione di Sct Centre | Corep di Torino (capofila) con la compagnia teatrale Il Melarancio di Cuneo e il Théâtre National de Nice. Il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia usando, come metodologia, il teatro sociale, e rendendo così la comunità locale in grado di riscoprire le tradizioni e raccontarle attraverso il teatro, la musica e la danza.

 

VIDEO