MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Dopo una breve tregua soleggiata, l'approfondimento di una nuova saccatura atlantica tra il Golfo di Biscaglia e la Spagna inizierà a far affluire correnti nuovamente più umide sudoccidentali.
Sabato quindi - scrive Arpa nell'ultimo bollettino - riprenderanno piogge sparse e rovesci sulle zone montane e pedemontane nordoccidentali, comunque di intensità moderata. Le precipitazioni saranno più diffuse dal pomeriggio-sera di sabato e proseguiranno domenica mattina, con valori localmente anche forti sulle Alpi torinesi.
Domenica pomeriggio le precipitazioni saranno più sparse, ma con possibili temporali in pianura. La quota neve sarà in genere a circa 1700-2000 metri. Lunedì tempo in miglioramento, con condizioni probabilmente soleggiate.
Domenica 20 aprile
Nuvolosità: cielo molto nuvoloso al mattino, successive schiarite con nuvolosità variabile nel pomeriggio.
Precipitazioni: moderate diffuse al mattino, con valori localmente forti sui settori montani e pedemontani compresi tra Alpi Cozie nord e Lepontine. Dal pomeriggio tendenza all'attenuazione, con precipitazioni più sparse. Possibili temporali sparsi in pianura. Quota neve sui 1700-2000 metri, ma localmente anche inferiore nelle valli del Torinese.
Zero termico: in lieve calo in serata, sui 2100-2200 metri sul settore occidentale, sui 2300-2400 metri su quello orientale.
Venti: moderati da sud in montagna, con rinforzi anche forti sui rilievi meridionali, deboli o moderati da est in pianura.
Lunedì 21 aprile
Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso con velature e nubi a sviluppo pomeridiano in montagna.
Precipitazioni: residui fenomeni al mattino sull'Alessandrino, possibili isolati rovesci di debole intensità a ridosso dei rilievi alpini nelle ore pomeridiane.
Zero termico: in progressivo rialzo fino a 2600-2700 metri.
Venti: sulle Alpi inizialmente moderati sudoccidentali, in rapida attenuazione e rotazione da ovest-nordovest. Calmi o deboli variabili altrove.