BRA
CUNEO CRONACA - Il museo della magia di Cherasco, in provincia di Cuneo, si rinnova e si arricchisce con l’ingresso di un testimonial internazionale di enorme rilevanza a cui sarà dedicato un nuovo spazio all’interno del museo: Arturo Brachetti, il più grande trasformista al mondo, creatore di novità teatrali straordinarie all’insegna del bello e della realtà immaginata: quella che, a dire suo, ci rende veramente felici.
Il museo della magia, creato da don Silvio Mantelli, il mago Sales, e inaugurato nel 2013 dallo stesso Arturo, diventa così un po’ la "casa magico-artistica" di questo poliedrico artista: una casa dove la realtà si fonda con la fantasia ed è bello ritornare bambini, lasciando a casa la logica e la razionalità. L’appuntamento è aperto a tutti e si tiene nell’ambito della quarta edizione di Museo in festa a Cherasco sabato 11 settembre alle 16.
In questa occasione si potrà partecipare all’inaugurazione della grande sala all’interno del museo dove, in una scenografia da favola, creata da Alessandro Marrazzo, verranno esposti gli abiti teatrali più eleganti e originali di Arturo Brachetti, quelli che hanno segnato il suo cammino artistico, rivelando le sue straordinarie qualità creative nel campo della moda teatrale.
Alla sera, alle 21, nella piazza Belvedere di Cherasco, ci sarà l’incontro con lo stesso Arturo nel talk "Arturo racconta Brachetti": un excursus sulla sua straordinaria vita e carriera artistica, arricchita da originali numeri di magia da scena, in ricordo del suo inizio, nel mondo dello spettacolo magico, al seguito del suo primo maestro don Silvio.
Sono tante le ragioni per legare Brachetti all’opera di don Silvio, di cui Arturo condivide le due grandi finalità. Una prima, di livello culturale e educativo, alla scoperta del sorprendente e del magico, come ricordo del passato (museo) e come stimolo nell’apprendimento magico di nuove possibilità creative (scuola).
Una seconda legata alla solidarietà; una scelta che ha accompagnato la vita di don Silvio in giro per il mondo nel regalare sorrisi ai bambini e nel salvarne il più possibile dalla povertà e dalla miseria. Così Arturo ha accettato di far parte del consiglio direttivo della Fondazione Mago Sales, creata nel 2001, per la realizzazione di aiuti umanitari.
Il museo della magia, "vetrina" della Fondazione, devolverà per tali finalità umanitarie 1 euro per ogni visitatore che vi entrerà (piccolo o adulto). Questa è una magia in più a cui tutti sono invitati a partecipare entrando nella “Casa dei sogni di Arturo” e nel Museo di Cherasco, unico al mondo.