Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BRA/ Sorprendono i presepi ai Giardini della Rocca nati dalla creatività: fino al 7 gennaio

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Fino al 7 gennaio 2022 ai Giardini della Rocca, in piazza Spreitenbach, a Bra, in provincia di Cuneo, prende forma l'evento ormai consolidato del "Presepiando: il tuo presepe in esposizione". Si aggiunge l'atmosfera natalizia con il presepio collettivo: ognuno è libero di allestire la propria natività.

Sono i bambini a sbizzarrirsi, utilizzando materiali di recupero trovati in casa. Tra gli alberi secolari si incontrano lupi, orsi, civette. Niente paura: sono splendide sculture in legno a grandezza naturale realizzate dall'artista Barba Brisu, che aggiungono bellezza all'ambiente naturale.

Un po' nascosti, tra panchine per una sosta e piante dedicate a persone che non ci sono più, ci sorprendono i presepi. Sbucano da anfratti di roccia, un po' riparati dalle intemperie, e ci sorprendono per originalità. C'è chi ha posto il presepe sotto un albero dedicato: appoggiata su un tappeto di foglie, una boccia in vetro soffiato che contiene la natività, è elegante, sobria, ma ricca di significato.

Incuriosisce per originalità di esecuzione la grotta costruita con scaglie di pietra e, posate sulla paglia, le sagome della Madonna, Giuseppe e il bambinello, realizzate con sassi sovrapposti: la semplicità è di grande effetto. Sorprende per ingegnosità nel riutilizzo una grotta ricavata da un secchiello rovesciato, tagliato e sagomato a rappresentarne l'ingresso e dipinto di grigio ricalcando il disegno della pietra.

Mano a mano si incontrano le natività, sono tante e tutte belle, meritano una visita per ammirarne la particolarità. Partecipano anche numerose associazioni, scuole a cimentarsi nell'allestimento, c'è sempre più partecipazione all'iniziativa lanciata dagli infaticabili Amici dei Giardini della Rocca, che colgono ogni occasione per lanciare eventi culturali, sportivi e di intrattenimento.

Un ringraziamento va a tutti loro che si prendono cura dei Giardini della Rocca di Bra, che dopo anni di abbandono sono tornati ad essere meta di ritrovo dei cittadini braidesi.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO