Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BRA/ Quella recita dei bambini della Materna di Sant'Antonino sul Pianeta che ci fa riflettere

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Il prestigioso palco dell'auditorium della Bper di Bra (Cuneo) ha accolto l'impegnativa ma suggestiva recita natalizia dei bambini della scuola materna di Sant'Antonino.

Meritatissimo l'ambiente fastoso per dare risalto al significato e ai progetti che i bambini ci esortano a seguire in un percorso volto al benessere e alla vivibilità sulla Terra.

Che ne sarà delle fiabe ambientate nel bosco, luogo naturale in cui prospera il verde, sempre più esiguo e sconfitto dal cemento? Di quali meraviglie racconteranno i bambini diventati adulti ai propri figli? Forse di immagini virtuali? No, no! I bambini d'oggi sono ben consapevoli e determinati a preservare il verde: una via di salvezza per la vivibilità sulla Terra.

Il titolo della rappresentazione "Un nuovo amico per Natale", ne svela l'identità: il bosco. E' il protagonista dello studio e del progetto svolto per tutto l'anno scolastico.

Le tre repliche, per ogni classe della scuola d'infanzia, si sono svolte a turno sul palco. I novelli attori, oltre alla recita svolta con spontaneità gioiosa, hanno partecipato anche alla realizzazione dell'intero spettacolo.

Ogni bimbo, oltre all'impegno delle prove, si è speso attivamente per la buona riuscita dello spettacolo, contribuendo anche all'allestimento del palco. Stupiti e orgogliosi nel vedere il locale, hanno esclamato: "Wow, ma è un vero teatro”!

Seppur piccini, ne sono stati degni protagonisti, spontanei, simpatici, e ben preparati e accuditi dalle maestre, hanno dato il meglio di sé. Il silenzio in sala è rotto da una voce calda e suadente che dà inizio allo spettacolo: “Per tutta la notte nel Bosco del gnomo Rametto, la neve era caduta piano piano, silenziosamente a fiocchi morbidi e candidi e aveva ricoperto tutto di un soffice manto bianco...”.

La storia continua e prende vita con la recita dei bimbi, seguita da calorosi applausi degli spettatori, incantati dalla beltà e dalla grazia dello spettacolo.

Un ringraziamento va a tutto il corpo insegnante ai genitori, ai parenti e a tutte le persone che si sono prodigate per la buona riuscita.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO