Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra: c’è la Giornata del Fiocchetto Lilla per aiutare chi soffre di disturbi alimentari

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lunedì 15 marzo si celebra la decima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). Facendo proprio l’appello del presidente dell’Anci Antonio Decaro e della presidente della Never Give Up Onlus Stefania Senesi, il Comune di Bra, in provincia di Cuneo, aderisce alla campagna, illuminando di lilla i portici di Palazzo Garrone, in piazza Caduti per la Libertà.

In Italia sono 3 milioni e mezzo i giovani che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, e solo il 10% di loro riesce a chiedere aiuto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità considera tali disturbi la seconda causa di morte per gli adolescenti, dopo gli incidenti stradali.

Nelle prossime settimane, i portici di Palazzo Garrone torneranno ad illuminarsi, questa volta di giallo, in occasione della Giornata mondiale dedicata all’endometriosi, patologia di cui si stima soffra una donna su dieci: 3 milioni in Italia, più di 175 milioni nel mondo. L’obiettivo è informare e favorire la prevenzione rispetto a questa malattia cronica invalidante. 

VIDEO