Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra, il nostro pane fatto in casa: con un corso si "cura" la nostalgia di profumi e manualità

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Un ricordo di me bimba a Cuneo, legato ad un profumo. Con un sacchetto di stoffa a quadretti bianchi e rossi arricciato e chiuso in cima con un cordone, entravo in una panetteria che si trovava in via Felice Cavallotti, a Cuneo.

Pioveva e non si vedeva neppure il pavimento del locale tanto era coperto di segatura. Usava così negli anni Cinquanta. Dovevo sollevare il sacchetto porta pane, ero piccola e non volevo insozzarlo di segatura, con il musetto arrivavo appena al banco. Annusavo quel profumo di pane appena sfornato indelebile, confortante, rassicurante. E quelle solide fette di pane caserecce spalmate di burro, a scelta spolverate di zucchero o di sale? E poi e poi, tanti altri ricordi...

Sicché mi trovo per un caffè con l'amica Clara Arnaldi, responsabile dell'Arci di Bra: "Clara, ho tanta nostalgia del profumo del pane appena sfornato...". Lei, caschetto biondo, visetto da bimba, mi sorride: "Fiorella, basta chiedere! Lunedi 11 novembre inizia il nuovo corso di panetteria. E' ormai consolidato negli anni, riscuote molto successo. Come vedi non sei l'unica ad avere nostalgia del pane fatto in casa". "Raccontami per filo e per segno".

"Il docente del corso è il panettiere braidese Beppe Battaglino che, per passione, svela i segreti del suo mestiere e come tutti gli altri docenti, regala il suo sapere ai chi segue i corsi".

"Come si svolge il corso?"

"C'è una parte informativa importantissima: conoscere i vari tipi di farina e il metodo corretto di lievitazione, a cui segue la dimostrazione pratica che si conclude con una sfornata di croccanti pagnotte, grissini, croissant e dolcetti di pasta frolla!".

"Quindi, niente fai da te! Non basta solo l'impastatrice, serve una guida corretta per la scelta degli ingredienti".

"Proprio così! Il corso, con accesso gratuito agli associati, consiste in tre lezioni serali, sempre di lunedì, dalle 20 alle 22, che si terranno alla panetteria Battaglino in via Vittorio Emanuele II 200 a Bra".

Per iscrizioni e informazioni: Arci Bra 0172/431281 info@arcibra.it www.arcibra.it

Ecco fatto: Marzio, vero asso alla macchina da cucire, mi confezionerà una borsa per il pane a quadretti bianca e rossa, così sarà un ritorno all'infanzia perfetto.

Fiorella Avalle Nemolis

(Nelle foto: i partecipanti al corso nel 2018 e i prodotti sfornati in panetteria)

VIDEO