FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Il calendario appeso al muro ci accompagna tutto l'anno. C'è chi appunta i giorni da ricordare, c'è chi lo tiene per bellezza. Quello speciale dell'Avis di Bra 2022 ricorda anche di segnare un giorno speciale da non dimenticare, quello per la donazione del sangue, ma è anche un dipinto di grande bellezza.

L'autrice Francesca Semeraro, che ne ha curato la copertina, ha un valore in più: sensibilità di artista e di operatrice socio sanitaria. E' nelle corsie dell'ospedale di Verduno che, dietro la mascherina, incrocia gli occhi della sofferenza anche di chi, grazie ad una trasfusione di sangue potrebbe, avere salva la vita, e magari proprio con una nostra donazione. Sono il tocco delicato e la potente sorgente creativa dell'artista braidese a rappresentare, con la sua opera, il profondo significato dell'Avis. 

E' un dipinto che aumenta i battiti del cuore: i simbolici colori blu e rosso dell'Avis, sono gli stessi del cielo, dell'acqua e del sangue. Attraverso questi elementi l'artista ha sviluppato il tema del calendario Avis Bra 2022: “L'acqua fonte della vita", ispirandosi all'albero della vita inteso come sorgente di vita da cui ha origine ogni essere vivente.

Spiega: “Ho voluto rappresentare la naturalezza della vita sulla terra in ogni suo elemento, sia quello vegetale, quello animale, e quello umano: l'albero della vita, gli uccelli nel cielo, i pesci nell'acqua, e poi l'essere umano. La donna immersa nel grembo della natura, è lei medesima grembo che accoglie un nuovo cuore e fa nascere una nuova vita, quindi è Madre Natura. Ecco che ognuno di noi, nel gesto di donare il sangue, compie il miracolo: può essere Madre regalando la vita e rendendo più vivo il nostro cuore”.

Infatti il cuore non è solo un muscolo, è anche il sentimento del dono di sé, il più prezioso per la vita: il sangue.

Fiorella Avalle Nemolis