Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Foto d'autore in centro a Bra: "backstage sotto le stelle" di Tino Gerbaldo

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Ancora più attrazione durante l'aperitivo in consolle a Bra, in provincia di Cuneo: il bakstage sotto le stelle di Tino Gerbaldo.

La trovata è figlia di Tino Gerbaldo, noto fotografo braidese: mai fermarsi, sempre sperimentare e cogliere i momenti magici della natura. Attimi di luce fermati al volo. Prima ancora si manifestino. Sensibilità, esperienza, tempismo. Ma Tino non è da meno quando cattura il meglio delle persone, la loro fisicità messa in risalto, valorizzata nel massimo dell'espressività.

Proprio nel cuore di via Cavour, la via centrale di Bra, quella dello struscio, Tino davanti al suo negozio ha montato un set fotografico. Fondale, pavimento, riflettori, ventilatore e lui, il mago dell'immagine, che imbraccia l'inseparabile macchina fotografica. E' un tutt'uno.

Nella via c'è molto movimento, nei dehors dei bar gente seduta ai tavolini che consuma cibo, bevande, col sottofondo di musica. E Tino è pronto a immortalare chi, passando davanti al suo set, si offre come fotomodello. Il ricordo di momento di festa, in allegria con amici. E' l'occasione per una foto d'autore.

Tino posiziona i modelli, suggerisce pose, crea il vento per dare più leggerezza. I tessuti volano. Nuvole colorate come sfondo agli attori improvvisati. Tante pose, tanta bella disinvolta gioventù, già avvezza a come posizionarsi. Chi non ha un cellulare in sacoccia? Sempre pronto a immortalare di tutto di più. Fin troppo. Ma lo scatto è irresistibile. Click ed ecco fatto. Tutto pronto da pubblicare sui social. Che indigestione di immagini! Belle, brutte, indiscrete, volgari e anche cruente.

Eppure, con la tecnologia imperante, facciamo tutti parte del cambiamento ossessivo, compulsivo, inarrestabile della modernizzazione. Ma bando alle riflessioni, mi godo lo spettacolo sotto le stelle. Tino non si arresta, in estasi creativa, scatta senza tregua. Ingordo di immagini.

Alla ricerca di quella migliore, di quella più intrigante, più tenera, più insolita, più acrobatica. Dipende dai soggetti. Una dopo l'altra, passano ore. Ore indimenticabili fermate da migliaia di scatti. Impagabile l'immagine creata da un professionista, partito dal rullino, arrivato al digitale, attraverso l'esperienza in 40 anni di attività.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO