BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Profondo cordoglio a Bra che dà l'addio a Maria Pagliasso di Bra, classe 1921.
La ricordiamo come la mitica cuoca del ristorante Boccondivino a Bra, in provincia di Cuneo. Fu Carlin Petrini, dopo avere gustato i suoi piatti: tajarin e finanziera, a dirle che aveva bisogno di una cuoca in gamba come lei per l'apertura del ristorante Boccondivino.
Maria, ormai in pensione, cresciuta nell'ambiente della ristorazione (aveva gestito anche la celebre osteria Maiulin) accettò. E da allora non smise più di lavorare.
Era un mito, venivano da ogni dove per assaggiare le sue specialità. Lei, semplice, gran lavoratrice, sempre in cucina, era definita la cuoca “paradisiaca” e la “star” dei tajarin.
Quando le chiesi il segreto dei suoi tajarin, sorrise e sgranò quei dolcissimi occhi azzurri :“Un chilo di farina, con quaranta tuorli d'uovo, un pizzico di sale e poi, tanto lavoro: quell'impasto è un macigno.”
Era il 1993, e il Boccondivino da subito riscosse un gran successo, tanto che Maria, per ragioni di spazio, stendeva ad asciugare la pasta pronta, addirittura nel cortile.
La Maria dei tajarin e inventrice della panna all'aceto, ricevette numerosi riconoscimenti.
Con la amatissima figlia Lucetta, fu invitata negli Stati Uniti per realizzare i suoi piatti speciali, e per svelarne i segreti.
Fu orgogliosa ambasciatrice di Langa, con la magica gastronomia e i prodotti tipici del territorio.
Lascia la adorata figlia Lucetta, degna erede della ricetta dei tajarin, e il genero Francesco Bonamico.
Le esequie si terranno martedi 23 gennaio, alle ore 15,30 nella chiesa di Roreto di Cherasco.
Fiorella Avalle Nemolis