Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bra, anche l'Università della terza età riparte online per garantire cultura e incontro

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' con rammarico che Clara Arnaldi, presidente dell'Uni-tré, comunica agli amici associati che i consueti auguri natalizi probabilmente avverranno online. "Ancora una volta - commenta Arnaldi - a causa della pandemia siamo costretti a rimandare le lezioni in presenza. Probabilmente non potremo vederci di persona per gli auguri delle feste natalizie: sempre attraverso il digitale. Mancherà a tutti noi l'abbraccio a cui ormai siamo costretti a rinunciare da un po' tempo. Ma noi del direttivo non vi abbandoniamo, saremo sempre con voi, faremo festa ugualmente a modo nostro".

Seguo le vostre dirette video, immagino che non sia la stessa cosa.

"Certo, l'Uni-tré, nasce come associazione culturale, ma si prefigge anche una funzione ricreativa, un'occasione d'incontro, quindi, di condivisione di spazi, ma anche di varie attività. Insieme, guardandoci negli occhi, scambiandoci sguardi che solo in presenza sbocciano spontanei: era una bella atmosfera".

Come avete reagito voi del direttivo? E gli associati?

"All'inizio incontrarci sul web pareva una follia, mancando un punto fondamentale: la presenza. Poi abbiamo reagito, non ci siamo arresi. Ed ora eccoci qua. In poco tempo tutti abbiamo superato l'ostilità del digitale. Anche i nostri associati si stanno adeguando, combattono a loro modo il Covid-19, non si arrendono, e pur con fatica superano la diffidenza per il digitale".

Come vi proponete?

"Per seguire lezioni dell'Università in diretta Facebook, abbiamo scelto i temi che più li coinvolgono, ed é sufficiente collegarsi alla pagina dell'Arci Bra, o a quella “Amici a cui piace dell' Arci Bra”.Mentre, per chi volesse visionare i video in qualsiasi momento, è sufficiente andare sul nostro sito www.arcibra.it".

Invece, come si accede ai corsi online?

“Accreditati attraverso iscrizione online, gli associati ricevono un link per accedere ad una pagina di Google meet, che consente di partecipare alla videolezione".

Siete determinati, intraprendenti voi del direttivo, e vi ingegnate per superare gli ostacoli.

“Va detto che possiamo contare su tantissimi amici, volontari e collaboratori. Ognuno fa la sua parte: Vittoria Giandrone organizza il lavoro, affiancata dai fantastici Luciano Leone, Gianfranco Saglia, Maria Cucuteanu. Oltre alla disponibilità dei docenti che continuano le lezioni online. Nuovi metodi, altri modi di comunicare".

E gli associati come hanno reagito?

“Si sono impegnati al massimo, di ogni età e formazione scolastica, hanno superato l'ostacolo di gitale, spinti dal desiderio di condividere con noi curiosità e tenere vivi gli interessi, hanno colto l'opportunità di crescita offerta dalla pandemia. Li ringrazio tutti per lo sforzo, citando Enrico Mattei: 'L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono'".

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO