BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - E' un'iniziativa preziosa, promossa dal Comune di Bra e dalla Asl Cn2, quella dell'attivazione dello sportello per la facilitazione della digitalizzazione.
Il servizio, gratuito, a partire da venerdì 6 dicembre, dalle 9 alle 12, avrà sede alla Casa della Comunità di Bra (ex ospedale Santo Spirito di Bra, in via Vittorio Emanuele, 1,) con accesso direttamente dal piano terra e ha lo scopo di supportare i cittadini nell'uso delle tecnologie e nell'accesso ai servizi digitali.
L'iniziativa rappresenta un'importante evoluzione dello sportello che è già operativo da circa un anno alla Casa delle Associazioni, con sede in piazzetta Valfrè di Bonzo, 2, che attraverso gli operatori di Uscire Insieme e Age Italia aps, fornisce già assistenza personalizzata nell'utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Quindi, lo sportello della Casa della Comunità (ex ospedale Santo Spirito Bra), sarà attivo con accesso direttamente dal piano terra, a partire dal 6 dicembre, ogni venerdì dalle 9 alle 12.
L'apertura dello sportello della Casa della Comunità di Bra, sottolinea l'impegno dell'ASL CN2 nel fornire soluzioni concrete e vicine alle necessità della comunità e, rappresenta anche un punto di riferimento facilmente riconoscibile, che oltre al servizio di assistenza sanitaria e socio sanitaria, offre anche soluzioni per altre esigenze di carattere sociale.
Perciò i facilitatori forniranno oltre al supporto nell'utilizzo delle risorse digitali, anche la gestione dell'identità digitale, ossia lo SPID, la prenotazione di servizi sanitari online, e molto altro, a seconda delle necessità dell'utente.
E' un ampliamento di conoscenza in ambito online a favore del cittadino, semplificando tutte le operazione di contatti con gli Enti pubblici.
In entrambe le sedi, nei giorni e orari stabiliti, l'accesso agli sportelli è completamente libero e gratuito, tuttavia, per avviare le diverse pratiche si consiglia di portare con sé un documento d'identità e il codice fiscale.
Per maggiori informazioni e parlare direttamente con un facilitatore digitale alla Casa della Comunità. Info: Città di Bra – Servizi Sociali. Telf. 0172420711.serviziosociali.ambitobra@comune.bra.cn.it. Invece per maggiori informazioni e parlare direttamente con gli operatori della Casa delle Associazioni (Uscire Insieme – Age Italia aps) è possibile chiamare lo 01711680375.
In questo modo si intende semplificare la vita agli utenti, attraverso operatori esperti e disponibili, in ambo le sedi, quindi con indicazioni chiare e soprattutto con un supporto digitale che, non per tutti è così facile da utilizzare.
Diventa sempre più importante avere competenze digitali, poiché i contatti con gli Enti pubblici saranno sempre più frequenti in modalità online.
Fiorella Avalle Nemolis
(Foto di Giovanni Gutamo)