CUNEO
Sabato 7 e domenica 8 ottobre il Comune di Boves (Cuneo), in collaborazione con la Pro Loco, l’Atlante dei Suoni ed il Civico Istituto Musicale “G. Mosca” organizza un weekend dedicato alla chitarra, ed in particolare alla liuteria chitarristica. Nei locali dell’Auditorio Borelli di piazza Borelli 6 saranno ospitati in mostra e potranno essere provati, alla presenza dei loro creatori, gli strumenti musicali di importanti liutai italiani ed internazionali.
A Boves arriveranno i liutai Roberto Ceretti, Mario Garrone, Marco Gilioli, Jacopo e Gioacchino Giussani, Luigi Locatto, Fernando Mazza, Mirko Migliorini, Maurizio Pecorari, Aldo Pellegrino, Alberto Risi, Roberto Rozado, Massimo Scaglione, Santo Vruna e Fabio Zontini, mentre sabato alle 21 l'Auditorium ospiterà il concerto di uno dei più importanti chitarristi del panorama concertistico italiano ed internazionale.
Andrea Dieci riceverà la “Chitarra d’oro” - prestigioso riconoscimento assegnato dal Convegno di chitarra di Alessandria - per il suo cd dedicato integralmente alla musica per chitarra di H. W. Henze inciso, come gli altri, per la Brilliant Classic. Eseguirà un programma accattivante tra classici del repertorio chitarristico e sonorità più moderne.
Il maestro Andrea Dieci terrà inoltre una masterclass domenica 8 ottobre quando, attorno alle 17, a fine manifestazione, sempre in Auditorium Borelli si terrà la prova pubblica degli strumenti in mostra che saranno suonati dal chitarrista Maurizio Baudino. L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Per informazioni: info@ mauriziobaudino.eu