CUNEO
CUNEO CRONACA - La videotestimonianza in ricordo del fotografo di Boves Battistino Ramero (1914-1982) sarà presentata con due proiezioni a ingresso libero venerdì 17 novembre alle 21 all'auditorium Borelli e sabato 18 alle 16 al Ristorante da Toju a Castellar, a Boves.
13 testimonianze registrate da Giovanni Bianco tra giugno e ottobre 2023, per una durata di 105 minuti, tra parenti e amici che ricordano e rendono omaggio a questa importante figura di bovesano che ha dedicato tutta la vita alla documentazione fotografica, dettagliata e di grande qualità, del nostro territorio, in ambito umano, sociale, economico e naturale.
Dotato di grande talento artistico, con una forte passione per la fotografia, ci ha lasciato un importante patrimonio di ritratti individuali e collettivi, ambienti naturali di grande bellezza sia in pianura che in montagna, squarci di lavoro passati ormai alla storia della nostra comunità, in primis la discesa delle truse di fieno sulla neve in Bisalta.
Con uno spiccato spirito imprenditoriale è riuscito a diffondere l’interesse per la fotografia, proponendola in alcune mostre allestite a Cuneo e nei suoi laboratori prima a Borgo San Dalmazzo e poi a Boves. Insieme al figlio ha poi costruito un’azienda di sviluppo e stampa funzionante ancora oggi.