Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Boves, mostra benefica di presepi nell'ex Confraternita di Santa Croce fino alla Befana

CUNEO

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - Quest’anno l’esposizione benefica natalizia di presepi, a cura dell'associazione Il Bucaneve nell'ex Confraternita di Santa Croce a Boves (Cuneo), terra fertile per i presepi, ha anticipato l’apertura. Già i primi visitatori hanno potuto  ammirare oltre 130 opere, spettacolo di fantasia e creatività, di privati, famiglie e scuole (non solo bovesane e dei Comuni vicini), con utilizzo e l’intelligente composizione di ogni genere di materiale, soprattutto di riciclo.

L'inizio ufficiale è stato con la cerimonia di inaugurazione coordinata da Silvana Dutto Giordano, presenti il sindaco, il presidente della Cassa Rurale ed il suo vice (Sergio Marro e Michele Baudino), Michelangelo Pellegrino, amministratore della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il rappresentante dell'associazione che porta avanti il lavoro dello scomparso padre missionario monregalese Giovanni «John» Cugnod, in Kenia, a Kairure, distretto di Meru, è Gianfranco Monaco.

Michelangelo Pellegrino ha parlato delle iniziative della missionaria bovesana in Colombia, suor Ivana Cavallo. A queste due attività andranno i fondi raccolti dalla manifestazione. È stata occasione per il concerto del Piccolo Coro di Rivoira, in tutti i sensi una delle formazioni più giovani di Boves, davvero bravi, dopo mesi di prove in vista del debutto. Il parroco ha fatto richiesta finale nettamente "sovversiva", specie in un centro medio-piccolo e non proprio "taciturno", soprattutto in vista della "vigilia elettorale": di "non parlar male, neppure dei propri nemici, almeno sotto Natale".

L’iniziativa proseguirà fino all’Epifania (orari di apertura 16-18, il sabato, la domenica ed i festivi 10-12 e 15-18). I premi, assegnati da una giuria qualificata e da un'altra popolare (cerimonia il 6 gennaio alle 16), saranno in denaro e oggettistica-cancelleria (uno offerto dalla Cassa Rurale).

Adriano Toselli

VIDEO