CUNEO
CUNEO CRONACA - Auditorium Borelli pieno a Boves, in provincia di Cuneo, per la presentazione della campagna di raccolta fondi Terra dei Muli: "Vi porto con me". Grandi emozioni suscitate dalle parole di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia, e dalle tante testimonianze: dai bambini entusiasti dell’esperienza con i muli, al racconto della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Boves, Olga Bertolino, fino agli emozionanti ricordi di Silvia, mamma di Federica.
La serata è stata presentata da Davide Demichelis, che non è soltanto il giornalista che ha realizzato i documentari di Geo-Rai3 sulla Terra dei muli, ma è un amico di Luciano, affascinato da questo mestiere antico che guarda al futuro. Il progetto ambizioso di Luciano Ellena e di Daniela Turco, le dieci borse di studio per altrettanti giovani che frequenteranno una scuola per “Guide someggiate alpine”, è così partito.
La gente ha dimostrato con la presenza ampia e partecipata di credere nella tutela dell’ambiente e della tradizione. Chi era presente ha potuto respirare l’amore di Luciano per i suoi muli. Ora è il momento di contribuire concretamente alla realizzazione di questo sogno: chiunque può finanziare il progetto Terra dei muli: “Vi porto con me” QUI. Ognuno potrà regalare a dieci ragazzi l’opportunità di diventare “Mastri mulattieri”.