CUNEO
CUNEO CRONACA - Domenica 18 maggio prossimo si svolgerà la 235esima cerimonia della "Società di San Giuseppe". La festa, fondata nel 1790, intende rievocare il "Patrocinio di San Giuseppe", affinché il Santo interceda favorevolmente sulle attività operative della città. Il cerimoniale antico si è ovviamente modificato per adeguarsi ai tempi.
La nuova concezione prevede, alle 17, il ritrovo dei soci e amici in via Marconi presso la bottiglieria Galfré, per proseguire alle 18 con la Santa Messa a Gesù Lavoratore. Alle 19.30, sulla scalinata del sagrato della Chiesa, vi sarà il momento più significativo della manifestazione: lo scambio delle insegne tra il priorato uscente e quello entrante.
Quest’anno i rettori della festa fanno parte della famiglia Borgogno: priore il papà Andrea, massari i figli Anna e Marco. Stando ai registri, i giovani rappresentano la sesta generazione della famiglia che, negli ultimi 150 anni, ha onorato questa festività, prima come fornaciai di laterizi e poi con attività nel legname.
I nuovi arrivati a conquistare la bandiera fanno parte della famiglia Ciarma. Il papà Fabrizio, “Barba Brisiu”, artista artigiano, sarà il nuovo priore con le figlie massare, Elisabetta e Valentina. Le opere del papà, un vero maestro della scultura del legno, sono molto note e presenti numerose sul nostro territorio.
Il Dedicato, un’altra pedina indispensabile per lo Statuto, è l’ing. Ivan Nerbano, titolare di Domustek, impresa edile, che offrirà il ricevimento ai presenti nella vicina Pasticceria Costè. Alle 20.30 la cena conviviale è prevista presso il salone parrocchiale "Carlo Acutis", adiacente alla chiesa.
Un tempo la tradizione prevedeva la chiusura delle botteghe artigiane anche tutto il lunedì, per poi concludersi con la “raviolata”: un modo dei tempi antichi per recuperare eventuali avanzi della domenica.
Questa ultima parte statutaria è rimasta viva anche ai nostri giorni: lunedì 19 maggio, alle 20, sempre presso il salone “Carlo Acutis”, ci si ritrova per la cena. Si consiglia di prenotare entrambe le serate rivolgendo la richiesta, o tramite WhatsApp, o tramite sms, al 3249992221.