Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Borghi e castelli lungo la Ferrovia del Tanaro", i prossimi concerti della rassegna invernale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 17 febbraio, alle 21, in Sala San Giacomo a Bagnasco, con il concerto lirico proposto dal baritono Luca Romano e dal basso Davide Canepa, accompagnati al pianoforte dal Maestro Roberto Mingarini Ridere all’Opera, arie e duetti di opere buffe tratte dal repertorio italiano, si ripropone la rassegna artistica autunnale nell’ambito delle attività immateriali del progetto "Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro", rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio (PNRR Missione 1, Component 3 – Cultura 4.08 (M1C3), Mis.2 Investimento 2.1), dopo il successo di pubblico e di gradimento della prima edizione.

Luca Romano, classe 1999, nucettese di origine, è laureato al Conservatorio Paganini di Genova e vanta prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali. Nel 2021 si è aggiudicato il primo premio nel Decimo Concorso Nazionale per giovani musicisti Città di Massa e nel 2022 ha preso parte come artista del coro aggiunto a produzioni operistiche realizzate al Teatro carlo Felice di Genova e con il Coro dell’Accademia del Teatro La Scala di Milano. Ultima esperienza è l’interpretazione di Zio Yakuside in Madame Butterfly.

"La rassegna culturale vuole raccontare gli spostamenti da e per il nostro territorio, narrandone le contaminazioni espressive, artistiche e di vita, anche di chi è rimasto e ha trovato in valle una ragione di vita", raccontano gli ideatori. "Tutti gli artisti che partecipano sono originari della Valle o ne hanno avuto esperienza di vita e grazie ai propri percorsi formativi hanno accresciuto talenti e competenze. In questa proposta sempre al centro è la Ferrovia del Tanaro, ideale simbolo ed esempio di movimento di persone".

Si proseguirà sabato 24 febbraio alle 21 presso la Trattoria Le Rose a Nucetto con la Cena in Musica sulle note di Mauro Carrero, cantautore di origini garessine che fa delle suggestioni altotanarine i suoi racconti musicali. La serata Lungo il Tanaro e altre canzoni sarà accompagnata da menù tipico in cui non mancheranno i famosi Ceci di Nucetto. I posti sono limitati e dovranno essere prenotati al numero 3479213872.

La rassegna invernale si concluderà a Ormea sabato 2 marzo presso il Nuovo Cinema Ormea con la pièce teatrale Ghida, 44 scritta e interpretata dalla giovane attrice di origini romene Roxana Doran, uno spaccato di vita di tre generazioni di donne, vissute in Romania prima e dopo il 1989 che non hanno avuto paura di opporsi ad una vita che limitava i propri desideri di libertà.

 

VIDEO