Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Book&Dj: musica e libri in biblioteca a Cuneo grazie ai Giovani Wannabe

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Inizia venerdì 12 aprile alle 18,30 con il primo di due appuntamenti Book&Dj - libri, musica e aperitivo per under 19 presso la Biblioteca 0-18 di Cuneo, al civico 6 di via Santa Croce - la fase pubblica di Giovani Wannabe, che dallo scorso ottobre coinvolge circa 80 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cuneo tra i 16 e i 18 anni con l'obiettivo di ripensare Cuneo in nuove direzioni under 19 attraverso comunicazione, letteratura, teatro sociale, parkour e musica. Capofila del progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Crc all'interno del bando Giardino delle Idee è l'associazione Noau | officina culturale, insieme a Comune di Cuneo, Compagnia Il Melarancio, Cooperativa Emmanuele, Cooperativa Momo, Seven Stars Moovement, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, ITC Bonelli, Eclectica+. I Book&Dj sono realizzati in collaborazione con la Biblioteca 0-18.
 
Gli artefici delle due proposte Book&Dj - la seconda è in programma venerdì 24 maggio - sono i giovani dei percorsi Read (lettura) e Party (musica). Al centro dell'appuntamento di venerdì 12 aprile c'è «Quasi di nascosto», una raccolta di racconti pubblicata nel 2022 da Accento Edizioni che vuole indagare sulla realtà che i ragazzi vivono e scelgono di raccontare, offrendo un panorama di voci nuove, fra le quali potrebbero comparire alcune giovani promesse della nostra narrativa futura. Gli autori sono tutti under 25, la cura della raccolta è di Matteo B. Bianchi con Eleonora Daniel; quest'ultima, insieme a Riccardo Casella, autore di uno dei racconti, verrà intervistata dai Giovani Wannabe. «Lə giovanə del progetto sono felici di poter incontrare giovani autorə e conoscere meglio il lavoro editoriale - spiega Luisa Pellegrino, tutor per Noau | officina culturale dei percorsi Read e Party -. ma soprattutto sono felici di vivere la biblioteca in modo diverso e inventare una serata tutta per sé!». L'incontro è a ingresso libero senza obbligo di prenotazione.
 
Come prosegue la campagna di affissioni che dallo scorso 28 marzo tappezza Cuneo con cinquanta manifesti colorati 70x100 volti a smontare i pregiudizi degli adulti sui giovani, così continua il contest social ad essa legato, che invita gli under 19 a taggare l'account Instagram del progetto @giovani_wannabe in un contenuto - storia, post, reel - con una foto dei manifesti. In palio ci sono tre buoni utilizzabili presso il centro sportivo e culturale NUoVO di via Parco della Gioventù. Per essere sempre aggiornati sull'andamento e sulle iniziative del progetto è possibile visitare il sitowww.giovaniwannabe.it, esito del lavoro degli studenti del percorso Share.

VIDEO