CUNEO
Se da una parte sono soddisfatta perché mi è stato detto che il bonus bebè per i nati nel 2013 arriverà, dallaltra parte mi rendo conto che la precedente amministrazione regionale forse ha sopravvalutato le risorse disponibili.
Così Carla Chiapello al termine del Question time in Consiglio regionale, durante il quale la Consigliera del Gruppo Moderati ha presentato uninterrogazione a fine di capire perché almeno la metà delle famiglie che nel 2013 ne avevano diritto, non ha ancora ricevuto il contributo.
Fino allo scorso anno spiega - le famiglie dei neonati con un reddito ISEE inferiore a 38mila euro avevano diritto a ricevere un bonus bebè di 250 euro. Nelle ultime settimane mi è capitato di parlare con diverse donne con figli piccoli ed ho scoperto che alcune di loro, pur avendo fatto domanda, non hanno ancora ricevuto il bonus. Il denaro dovrebbe servire a far fronte alle spese nelle quali incorre una famiglia con larrivo di un neonato, ora che il bimbo ha due anni serviranno quasi per pagargli la rata dellasilo. Nella risposta allinterrogazione, lAssessorato alle Politiche Sociali ha confermato che solo 6500 dei 13000 aventi diritto hanno beneficiato del bonus. Le operazioni sono lunghe anche a causa delle numerose verifiche che i funzionari devono effettuare. Le restanti famiglie, mi dicono, riceveranno il denaro non appena saranno disponibili risorse in cassa. Mi rendo perfettamente conto che nel 2013 cera un altro governo regionale e sono convinta che lattuale Amministrazione darà avvio ad un nuovo corso nei pagamenti di questo tipo di contributi, davvero molto importanti per le famiglie.