Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Bob Kennedy - The Dream": le emozioni della figlia Kerry alla mostra aperta a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Dal 1968 ad oggi in un salto, attraverso le parole che Bob Kennedy pronunciò nel suo celebre e appassionato discorso sul Pil - capace di calcolare il nostro benessere materiale, ma non di misurare la nostra felicità. Ora queste parole sono scolpite nel tempo e nella lastra di cristallo che apre la grandiosa mostra di Alessandro Marrazzo “Bob Kennedy. The Dream - Emotional Experience”, inaugurata oggi (mercoledì 9 maggio) nello Spazio Innov@zione della Fondazione Crc in via Roma 17 a Cuneo.

L’esposizione è stata visitata in anteprima, in via del tutto privata, da Kerry Kennedy, figlia di RFK e presidente della Fondazione Robert Francis Kennedy Human Rights, che nella mattinata ha incontrato migliaia di studenti delle scuole superiori della provincia di Cuneo al Pala Ubi Banca. Difficile spiegare l'emozione di una donna catapultata all'interno di un universo sacro, qual'è quello della sua famiglia. Possiamo solo lontanamente immaginarlo, sapendo che, trovandosi di fronte ad immagini toccanti come l'uccisione dello zio o la morte del padre, ha preferito non guardare. 

Alessandro Marrazzo, curatore della mostra insieme al prof. Giovanni Borgognone e alla ricercatrice Ilaria Porotto, ha raccontato con occhi lucidi la genesi di una mostra unica (in Italia e nel mondo), in cui la tecnologia genera emozioni che si traducono in un racconto commovente e immediato, capace di parlare a tutti. Sei mesi di lavoro e una storia da attualizzare, accostando schermi a tubo catodico a grandi videoproiezioni a 360° che si modificano, mutano e si evolvono in tempo reale al tocco degli spettatori. Un'immersione nella vita di tutta la dinastia Kennedy e in un sogno, spezzato, che però continua nel cuore di tutti.

“Bob Kennedy - Il sogno continua” è un evento attraverso il quale la Fondazione Crc, nel corso del 2018, vuole valorizzare l’eredità di Bob Kennedy in occasione del 50° anniversario della campagna delle primarie di RFK per la Presidenza USA, conclusasi prematuramente con il suo assassino a Los Angeles. La mostra resterà aperta fino al 16 dicembre 2018 dal martedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 (lunedì chiusa).

Alice Marini

VIDEO