Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Se la volontà che i cittadini di Cuneo incidano sulle decisioni è reale o solo "parole, parole..."

CUNEO

Foto
Condividi FB

Bodèn - A Milano, nel mese di ottobre, sarà inaugurato ed aperto al pubblico un immenso parco di circa 10 ettari realizzato nella zona circostante il famoso complesso immobiliare del "Bosco Verticale" progettato dall’arch. Stefano Boeri, con 90.000 piante e 45.000 boccioli e collari, che per la sua specificità sarà denominato la “Biblioteca degli alberi".

Questo succederà a Milano. Invece a Cuneo, in piazza Europa, cosa succederà togliendo i 10 cedri secolari e con la cementificazione della superficie permeabile adibita a verde? Sarà forse inaugurato ed aperto al pubblico un immenso parcheggio a due piani sotterranei con 170 box privati e 200 posti auto che per la sua specificità dovrebbe essere denominato "Biblioteca degli alberi che non ci sono più".

Il bello è che i nostri amministratori comunali, di fronte alle 2600 firme raccolte dal Comitato per la tutela di piazza Europa, sorridenti vanno avanti imperterriti e insieme appassionatamente sembrano ispirarsi al celebre verso della Divina Commedia "Non ragioniam di loro, ma guarda e passa”.

E per non farci piangere e provare a farci sorridere, si sono riunite la terza e settima commissione consiliare alla presenza di alcuni architetti dell’associazione Lapsus per proporre un regolamento di gestione degli spazi e delle forme di aggregazione dei beni comuni, e volete sapere il motivo?

Udite, udite cari lettori ed elettori, perché...perché....perché...l’assessore Mauro Mantelli del Pd è intervenuto specificando che lo scopo dell'Amministrazione è quello di applicare il regolamento dell’associazione Lapsus per fare partecipare la cittadinanza nella programmazione dello sviluppo del territorio e nella programmazione della vita di tutti. E per non essere da meno, il presidente della commissione consiliare Simone Priola sempre del Pd ha aggiunto che l’istituzione di questo regolamento è stato un punto importante della campagna elettorale del Partito Democratico.

Caro assessore Mantelli e caro consigliere Priola, perché non mettere in pratica, sin da subito, il regolamento "Lapsus" sentendo l’opinione dei circa 2600 cittadini (e degli altri cuneesi) che vogliono partecipare per farvi capire che quel parking in piazza Europa, con la fine del verde esistente, è semplicemente assurdo?

Caro assessore Mantelli e caro consigliere Priola, perché non cogliere l’occasione per attuare immediatamente ciò che realmente dovrebbe essere la pari dignità fra amministratori ed amministrati, coinvolgendo e rispondendo alle 2600 persone che a viva voce reclamano di essere ascoltati?

Caro assessore Mantelli e caro consigliere Priola, per quale motivo una decisione come quella che riguarda la riqualificazione di una piazza centrale della città com’è piazza Europa, insieme alla maggioranza del sindaco Borgna , della vicesindaca Manassero e del vostro gruppo del Partito Democratico, quello non applicare all'istante ciò che avete dichiarato in commissione nell’esporre il regolamento"Lapsus"?

Caro assessore Mantelli e caro consigliere Priola, considerato che nel pomeriggio di oggi, lunedì 28 maggio, si svolgerà il Consiglio comunale e si discuterà l’interpellanza su piazza Europa presentata dal gruppo Cuneo per i Beni Comuni, che ne dite se nel partecipare tra il pubblico il Comitato per la tutela piazza Europa a gran voce cantasse la famosa e stupenda canzone della mitica Mina "Parole…parole….parole “?

Bodèn

 

 

 

 

VIDEO