Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Berthe Morisot, una donna tra gli impressionisti: mostre a Torino e Genova, omaggio a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In occasione dei 150 anni dalla nascita del movimento impressionista, continuano in Italia le grandi mostre dedicate ai suoi protagonisti. Fra queste spiccano due importanti occasioni di incontro con l’artista che ha contribuito alla nascita del movimento: Berthe Morisot. 

Genova e Torino propongono una ricca selezione delle opere di questa artista che in vita non ha potuto cogliere i riconoscimenti che le erano dovuti a causa probabilmente dei pregiudizi nei confronti di una artista donna. Oggigiorno, a seguito anche della grande retrospettiva dedicatale al Musée d’Orsay, si moltiplicano gli eventi e le esposizioni che permettono di approfondire la conoscenza della sua arte.

La città di Cuneo, ed in particolare l’Assessorato alla Cultura, attraverso il ciclo di incontri dedicato alla conoscenza dell’impressionismo, rientra in questa ottica di valorizzazione, grazie anche alle molteplici collaborazioni, fra le quali quella con l’Alliance française di Cuneo, la Fondazione Peano e il Museo Mallé di Dronero.

A Cuneo si terrà un incontro condotto da Manuela Vico e dedicato a Berthe Morisot in programma giovedì 23 gennaio alle ore 17,30 presso il Museo Casa Galimberti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail a prenotazioni.galimberti@comune.cuneo.it oppure contattando il numero 0171/444801.

Giovedì 6 febbraio dalle 17 alle 19 è previsto un incontro finale che sintetizza il ciclo realizzato sull’impressionismo con i relatori Manuela Vico, Ivana Mulatero e Alessandro Abrate. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: info e prenotazioni prenotazioni.galimberti@comune.cuneo.it – 0171/444801. 

VIDEO