Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Bella la gita dei Cavalieri del Roero in visita all'Abbazia di Novalesa

BRA

Foto
Condividi FB

La consueta riunione del Consiglio Reggente dell’Ordine che si tiene regolarmente il primo mercoledì di ogni mese, una volta o due all’anno è organizzata “fuori porta”, unendo l’utile al dilettevole.

Così mercoledì, 6 settembre scorso, è stata l’Abbazia della Novalesa, in Val Cenischia, ad accogliere i patres dell’Ordine di San Michele del Roero accompagnati dalle rispettive signore.

Una splendida giornata di sole ha permesso di abbandonare il pullman per raggiungere il celebre monastero benedettino ai piedi del Moncenisio con una piacevole passeggiata per gli ultimi due chilometri. Nell’avvolgente silenzio monastico la visita guidata si è snodata tra le Cappelle di San Michele del secolo VIII recentemente restaurata, e quella di Sant’Eldrado e San Nicola dagli affascinanti affreschi risalenti al secolo XI.

Una vera passeggiata nella storia è stata quella per il suggestivo centro del Comune la cui Via Maestra, con le antiche case, le stazioni di posta, le locande, ha il potere di trascinare la fantasia nei secoli passati.

Durante la programmata riunione dei cavalieri in una sala medievale, le signore e qualche ospite hanno potuto proseguire la visita guidata per ammirare, nella chiesa parrocchiale, i pregevoli dipinti di scuola caravaggesca, donati da Napoleone Bonaparte.

Il museo etnografico ha poi suscitato il loro interesse per i tipici arredi, strumenti di lavoro ed oggetti vari della vita domestica e contadina dei tempi passati.

La cena in un ristorante della Novalesa ha concluso la già intensa giornata con l’apprezzata degustazione dei prodotti tipici locali.

 

Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero
Associazione no profit, fondata nel 1982, con attualmente 600 soci. Dallo Statuto Sociale: “… svolgere opera di promozione e di propaganda in Italia e all’estero, a favore della realtà Roero…”

Sede e Segreteria: presso Enoteca Regionale del Roero, Via Roma 57 – 12043 CANALE Cn
Tel.: 0173 978228 – Fax.: 0173 979717. Sito web: www.cavalieriroero.it E-mail: Segreteria: segreteria@cavalieriroero.it - Ufficio Stampa: info@cavalieriroero.it

VIDEO