CUNEO
Prosegue a SportArea il buon momento dell’Acqua S.Bernardo Vimark che si impone per 62-56 anche sui torinesi della Ginnastica.
Avvio con energia, buona tenuta difensiva e facilità di trovare il canestro con un buon apporto di Dedaj e si va sul 8-0. Poi un parziale di 0-11 della Ginnastica mette i brividi e la prima frazione termina con gli ospiti in vantaggio di 3 punti: 14-17.
L’inizio del secondo quarto è da incubo con i torinesi che riescono ad imporre un nuovo break di 2-11 al 14’. Dopo un time-out richiesto da coach Maniscalco, Cuneo si scuote, registra la difesa e, con l’apporto determinante di Maccario Senior, va al riposo sotto di soli 5 punti: 29-34.
Quando si torna sul parquet c’è un Rocchia arrembante che mette a segno tre canestri consecutivi e con una bomba di Maccario (S) firmano l’11-2 di parziale che riporta in vantaggio i cuneesi (40-36). La Ginnastica però reagisce e riesce a chiudere in vantaggio di 3 punti al 30’: 48-51.
L’Acqua S. Bernardo Vimark rientra nell’ultimo quarto caricata ad orologeria e Maccario (S) più Rocchia segnano i punti decisivi che consentono ai biancoblu il quinto sigillo, con l’aiuto di una difesa aggressiva che impedisce agli avversari di trovare le conclusioni che riuscivano in avvio.
Un soddisfatto presidente Amprimo così commenta a fine partita: “E’ stata una vittoria importante, una vittoria diversa dal solito perché abbiamo incontrato una squadra simile a noi come caratteristiche che fa dell’intensità la sua prerogativa principale e che ci ha messo in difficoltà per tutta la partita. Noi, dopo i primi due quarti difficili e dopo che Maniscalco ha richiamato la squadra alle prerogative che ci contraddistinguono, siamo riusciti ad aggiustare la partita vincendola. E’ un piccolo passo per la nostra crescita perché avvenuta in rimonta.”
ACQUA S.BERNARDO VIMARK 62
EIS GINNASTICA TORINO 56
(14-17, 15-17, 19-17, 14-5)
Acqua S. Bernardo Vimark: De Simone, Massucco 6, Dedaj 7, Maccario (J) 5, Civalleri 4, Maccario (S) 25, Rocchia 13, Lukumiye 2, Colombero n.e., Dadone, Baudino, Bianchi n.e.. Allenatore: Maniscalco. Vice Allenatore: Tempesta.
U14 ELITE Sconfitta di misura con i Gators
Cuneo Granda Basketball: Giordano 4, Lorusso, Einaudi 4, Marabotto 8, Giuliano, Armando, Guglielmotto 2, Falco, Basso 4, Mattio 24, Obertino 2, Acchiardi, All. Menardi, Acc. Giordano.
Sconfitta casalinga per gli U14Elite di Cuneo nell'importante scontro diretto contro i Gators, al termine di una partita spesso in equilibrio che i ragazzi di Savigliano hanno vinto meritatamente.
I cuneesi patiscono, come troppo spesso accade, la pressione del match e i Gators, guidati dai dominanti Ghigo e Robasto ne approfittano per allungare subito portandosi sul 19 a 12. Solo grazie all'ottimo Mattio, che realizza 10 dei primi 12 punti, i cuneesi riescono a restare in scia.
Nei secondi 10' di gioco Cuneo, nonostante i problemi di falli, trova maggiore sicurezza e riesce a creare buon gioco con tutti i propri ragazzi. Le due squadre si affrontano così in un sostanziale equilibrio che le porta all'intervallo con lo stesso distacco prodotto nel primo quarto.
Alla ripresa del gioco Cuneo è ancora più efficace in difesa e concede solo 9 punti nel terzo quarto agli avversari, riuscendo a ricucire lo svantaggio fino al -3. La partita è apertissima ma il duo Ghigo-Robasto continua a mettere in seria difficoltà la compagine cuneese che però dimostra di avere determinazione e grinta.
A due minuti dal termine i Gators conducono 48 a 44 ma l'ennesima bomba da 3 di Ghigo è un ottimo canestro di Robasto chiudono i conti e concedono la vittoria agli ospiti.
Al di là del risultato i giovani cuneesi possono dirsi parzialmente soddisfatti della partita, sono riusciti a recuperare e a lottare fino all'ultimo, pagando però gli errori nella prima parte del match. Mancano ancora sicurezza nei propri mezzi e determinazione dal primo minuto di gioco.
Si continua a lavorare in palestra per crescere ancora e preparare la prossima partita che sarà Sabato a Cantalupa contro il Franzin Val Noce alle 16:30.
Cuneo Acqua San Bernardo 46
Gators Savigliano 56
(12-19, 14-15, 12-9, 8-13)
ACQUA S.BERNARDO CUNEO GRANDA BASKETBALL - 70
ASD BASKET FEMMINILE BIELLESE - 39
Vittoria casalinga delle Bullets che disputano un primo quarto quasi perfetto rifilando un secco 20/0 alle giovani avversarie concedendo loro solo 3 punti negli ultimissimi minuti del tempo.
Approccio difensivo molto positivo perfettamente in linea con la partita giocata domenica scorsa a Pino Torinese. Dopo un primo quarto finito con un punteggio di 20/3 viene a mancare la concentrazione soprattutto in questo periodo della stagione in cui buona parte delle ragazze giocano due o tre partite in pochi giorni(sabato la C,domenica la Promozione e lunedì l'Under 18). Questo non deve capitare e le ragazze lo sanno e ci stanno lavorando molto in palestra.
Tutte le ragazze hanno giocato una buona partita per almeno due terzi del match. nonostante qualche problemino fisico e qualche leggera indisposizione. Coach Sandrone si dice "moderatamente soddisfatto" dei progressi fatti in attacco ma sa che la squadra ha un potenziale maggiore ed è suo compito riuscire a sfruttarlo in futuro nel modo migliore.
Si parte da un buon livello generale, le sensazioni sono buone e il gruppo c'è e siamo curiosi di andare a giocare domenica a Pianezza, squadra che l'anno scorso ha ben figurato in serie B. Siamo sulla strada giusta e ci si augura che le ragazze non si accontentino mai e che siano consapevoli che buona parte del loro potenziale è ancora tutto da sviluppare e da sfruttare.
Parziali: 20 - 3; 19 - 18; 17 - 9; 14 - 9 Tabellini: Donadio 21, Regolo 13, Beltrami 9, Katshitshi 8, Barbero 4, Sobrero 4, Kpairi 4, Chiapello 2, Di Giacomo 2, Cavalleri 2, Baudino 1, Sisto. Allenatore: Sandrone Mauro Vice allenatore: Baldoni Antonio.
Campionato Under 16 Eccellenza
Crocetta Torino - ASD Cuneo Granda BasketBall – (8-7;24-33;34-47)
ASD Cuneo Granda BasketBall: Viara 5, Conti 4, Revelli, Borreale 11, Mameli, Medrano 2, Alberti 3, Castellino 22, Lucia Andrea 7, Lucia Lorenzo, Petrucci 7, Taricco 2.
La squadra Under 16 della ASD Cuneo Granda Basketball vince la quinta gara consecutiva sul campo della Crocetta Torino, formazione di elevata qualità tecnica, ancora rinforzata quest’anno dall’arrivo di tre giocatori dalla PMS Moncalieri.
I cuneesi hanno affrontato il match con estrema concentrazione, mettendo da subito il necessario agonismo per reggere all’impatto del match contro una formazione estremamente fisica.
Nel primo quarto, per i primi 6 minuti i canestri sembrano tappati: le difese hanno il sopravvento e le formazioni rimangono sullo 0-0. Poi Crocetta si sblocca e comincia a condurre, arrivando anche a +8. I cuneesi reagiscono con Castellino e Borreale e si rifanno sotto, arrivando a -1 alla fine del primo quarto.
Nel secondo quarto i cuneesi approfittano di una sbandata dei torinesi, piazzando quattro giocate consecutive in contropiede che consentono loro di andare sul +9.
Nel terzo periodo la Crocetta prova a rientrare, ma i cuneesi sono troppo determinati e precisi, sia da sotto con Lucia e Petrucci che da tre punti, con Viara, Castellino e Borreale e Granda continua a tenere la distanza dalla Crocetta sul +13.
Nel quarto periodo il flusso del match è tutto a favore dei cuneesi che, sulle ali dell’entusiasmo, arrivano anche a +16, per poi chiudere la partita a +12.