Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

BASKET/ Gators Racconigi contro Promosport Vignolo, "gara emozionante"

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Il Promosport Vignolo Arancio si presenta sul campo dell’Amatori Basket Savigliano per l’ultima gara della prima fase del campionato Juniores C.S.I. oltre alle assenze per infortunio di Michelis (fermo dalla seconda giornata) e Ceccarelli, all’ultimo ci sono state le defezioni di Giraudo per problemi personali e Alessandria per attacco febbrile.

Nonostante la situazione di emergenza i ragazzi del Promosport hanno una partenza bruciante e, a metà periodo, conducono 13 a 0. Nel finale di frazione i padroni di casa si riavvicinano chiudendo le ostilità a -9. Nel secondo quarto gli ospiti sprecano un po’ in attacco consentendo ai saviglianesi di recuperare ulteriormente terreno; si va così alla pausa di metà gara con i cuneesi avanti di sole 4 lunghezze.

Nel terzo periodo i giocatori del Promosport iniziano nuovamente ad essere aggressivi in difesa e concreti in attacco portandosi all’ultimo intervallo a +9. Ma la gara è tutt’altro che finita. Si procede con parziali e contro parziali che vedono i cuneesi incrementare e toccare il +10 a 4 minuti dal termine.

Il Savigliano approfitta di un vistoso calo di concentrazione degli ospiti e, complice una banale palla persa in attacco e una difesa a dir poco rivedibile, con fallo su tiro pareggia a51 a 16” secondi dal termine. Sul ribaltamento di fronte i cuneesi beneficiano di 2 tiri liberi e 10” da giocare.

Time out di coach Sobrero per dare indicazioni sul come gestire gli ultimi secondi in base all’esito dei tiri liberi. 1 tiro a bersaglio su 2; +1 Promosport palla in mano a Savigliano. Difesa coriacea gli ospiti, palla recuperata e contropiede realizzato, +3 a 3” secondi. I padroni di casa tentano l’ultimo arrembaggio ma gli ospiti sono attenti e non concedono neppure il tiro, al suono della sirena esplode l’esultanza di giocatori e genitori al seguito.

“Gara emozionante - commenta lo staff cuneese - partenza sprint con un perentorio 13 a 0 poi i nostri troppo consueti cali di concentrazione hanno permesso agli avversari di restare a contatto e addirittura di pareggiare nei secondi finali. I ragazzi sono comunque stati bravi a gestire gli ultimi 10” realizzando 3 punti e difendendo senza commettere fallo e senza concede tiri. Soprattutto direi che oggi la precisione ai tiri liberi, con 11 realizzazioni su 16 tentativi, è stata la vera differenza in una gara vinta di 3 punti”.

Promosport: Formento 1, Provenzano 6, Sobrero 15, Pellegrino 2, Mondino 2, Ristorto, Cherasco 2, Serale 2, Conversa 17, Erbì 6, Multari. All. Sobrero Enrico. Acc.ri Alessandria Davide e Provenzano Mirko

VIDEO