Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

San Lorenzo sulla terrazza del Museo del Vino di Barolo tra stelle e degustazioni

ALBA

Foto
Condividi FB

Fino al 14 agosto le celebrazioni per Calici di Stelle, iniziativa ultra ventennale di Mtv organizzata in collaborazione con Città del vino e in partnership con l'Unione astrofili italiani, si sposteranno in tutta Italia.

Da Nord a Sud il vino sarà il trait d’union di un calendario di eventi tra musica, arte, gastronomia e astronomia che richiamerà circa un milione di enoappassionati. Secondo il XIII Rapporto Città del Vino dell'Università di Salerno, il turismo del vino nel nostro Paese è in costante crescita, con un valore che oscilla dai 2,5 ai 3 miliardi di euro per 14 milioni di arrivi l’anno.
 
“Quest’anno le Città del Vino hanno deciso di dedicare Calici di Stelle a un progetto di solidarietà verso il comune di Matelica, danneggiato dal sisma dello scorso ottobre, ma questo non metterà in ombra l’obiettivo principale della più grande manifestazione enoturistica dell’estate: promuovere la qualità della vita, l’educazione al bere consapevole e le tante bellezze dei nostri territori – ha dichiarato il presidente Floriano Zambon -. Non ci dimentichiamo che oggi il turismo del vino, come dimostrato dal XIII Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, vale 2,5-3 miliardi di € e 14 milioni di arrivi. E c’è ancora spazio per crescere e creare occupazione in un settore promettente e gratificante per tantissimi giovani”. 

A Barolo il 10 agosto si terrà una degustazione commentata di oltre 100 Barolo Docg 2013 dei produttori aderenti all'Enoteca Regionale del Barolo in abbinamento a prodotti tipici (a pagamento e su prenotazione). Sulla terrazza al terzo piano del Castello dove ha sede il Museo del Vino: drink del Re, osservazione delle stelle a cura dell'Osservatorio di Pino Torinese; un dolce omaggio Baratti&Milano.

WiMu aperto dalle ore 20:30 alle ore 24:00 (chiusura biglietteria ore 23:00).

Info: 3397318100 - 017356277 - info@enotecadelbarolo.it , al sito oppure qui.

Per info e programmi, clicca qui e anche qui.

Per info sul fenomeno astronomico, clicca qui

 

VIDEO