Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ "Scuola Efficace", il progetto della Crc che migliorerà le relazioni in classe

CUNEO

Foto
Condividi FB

Giovedì 18 maggio, a partire dalle 16.30, presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc in via Roma 15 a Cuneo si terrà l'evento di presentazione del progetto Scuola Efficace. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Crc con il Bando Officina Didattica, coinvolge 10 Istituti Comprensivi del bacino di Cuneo e un'Afp, le Scuole Tecniche San Carlo.

Circa 300 i docenti che avranno la possibilità di formarsi sul tema della relazione e di sperimentare in classe le metodologie apprese accompagnati dalla supervisione di un tutor. All'evento sarà presente anche il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta.

Il progetto Officina Didattica si rivolge al mondo della scuola della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di migliorare e rinnovare l’attività didattica specifica in alcuni settori di importanza fondamentale per l’educazione e l’istruzione degli alunni.

Officina Didattica, della durata triennale, prevede una fase di formazione teorica dedicata agli insegnanti, l’applicazione delle conoscenze acquisite tramite l’attività pratica di insegnamento nelle classi e l’utilizzo di attrezzature e materiali didattici utili per lo sviluppo del tema affrontato.

Officina Didattica nasce dal Bando Innovazione Didattica, iniziativa conclusa nel 2014 dopo 6 edizioni, e da Scuola+: i progetti sono scelti tra quelli sperimentati nel corso del Bando Innovazione Didattica.

Quattro i moduli formativi previsti:

La relazione efficace a cura di Caterina Praticò, counselor relazionale e strategico accreditato Assocounseling e Metal Coach;

Insegnanti in regola a  cura di Fulvio  Baralis, couselor professionista accreditato con competenze nelle dinamiche relazionali;

Scuolanimando a cura di Giuseppe Porcu, attore, regista, animatore teatrale e circense, direttore della scuola di circo Fuma che ‘nduma;

Ciak si gira: la relazione va in onda a cura di Paolo Balmas, filmaker e autore di libri e articoli sul cinema.

L'obiettivo del progetto è la creazione di un metodo di lavoro che divenga patrimonio delle scuole e permetta agli insegnanti di migliorare il clima di classe intervenendo in maniera efficace su dinamiche relazionali sbagliate.

VIDEO