MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Domenica 15 settembre torna per la 26esima edizione Attraverso la Memoria, la marcia commemorativa transfrontaliera al Colle di Ciriegia (2543 metri in Valle Gesso), per ricordare la storia della persecuzione antiebraica della prima metà del Novecento, quando circa mille ebrei, concentrati nella residence forcée di Saint-Martin-Vésubie dalle autorità di occupazione italiana, salirono i sentieri che conducevano in Italia, attraverso il Colle di Finestra (2474 metri) e il Colle di Ciriegia (2543 metri), per sfuggire al feroce sterminio nazifascista, e giunsero in Valle Gesso alla ricerca di un rifugio.
Questa triste pagina della nostra storia viene ricordata con la Marcia "Attraverso la Memoria" che si svolge ad anni alterni ai due colli che videro il passaggio degli ebrei. Quest'anno, a causa dei lavori che interrompono il transito sulla strada per Madonna delle Finestre (Francia), la commemorazione si svolgerà nuovamente al Colle di Ciriegia.
Alle 12 è previsto il tradizionale incontro internazionale al Colle Ciriegia condotto dalla sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione con le riflessioni di Cristina Clerico, assessora Comune di Cuneo, Fulvia Vittoria Tomatis, figlia di Nella Giraudo, Giusta fra le Nazioni, Silvia Olivero dell'Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea, Nicole Airaudi, Conseiller Municipal, Maire de Saint Martin Vésubie, Rosalie Bernheim, Association AME 43, Saint Martin Vésubie, Claude Gordon, délégation du Yad Vashem, Rabbin David Touboul, Synagogue Maayane Or Nice.
L’incontro sarà animato dagli interventi musicali a cura di Alessandro Cometto e Maria Cometto. La camminata viene organizzata insieme ad altre iniziative promosse da e nei Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Saluzzo e Rittana. Tutto il programma delle iniziative sul sito www.visitcuneese.it a questo link.
Info: Ufficio turistico di Borgo San Dalmazzo - iatborgo@visitcuneese.it – tel. 0171 266080.
Programma
Italia
Partenza dal Pian della Casa, Valdieri.
Tempo previsto per la salita al Colle di Ciriegia: 2 ore e 30/3 ore.
Ore 12.00: incontro internazionale al Colle Ciriegia condotto dalla sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione.
Riflessioni a cura di:
Interventi musicali a cura di Alessandro Cometto e Maria Cometto.
Apertura straordinaria di MeMo4345: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 20.00, ingresso libero.
Francia
Ore 7.30 appuntamento a Saint Martin Vésubie allo Chalet d'Accueil du Boréon e camminata al Colle Ciriegia.
Ore 17.30 Commemorazione presso le lapidi in ricordo degli ebrei e al monumento ai caduti di Saint Martin Vésubie.