MONDOVì
SERGIO RIZZO - Lo scorso weekend è stato interamente dedicato all’assegnazione dei titoli regionali della categoria cadetti e ai Campionati regionali di società di Prove Multiple ragazzi. A Volpiano, sulla pista intitolata all’azzurro di giavellotto “Carlo Lievore”, sono scesi in pista oltre 500 atleti a contendersi i 32 titoli messi in palio e, nel contempo, a giocarsi la maglia della rappresentativa regionale in vista della Kinder+Sport Cup – Campionato Italiano individuale per regioni di categoria, in programma il 2 e 3 ottobre a Parma. Nelle stesse giornate si sono anche assegnati i titoli regionali di società delle prove multiple ragazzi, categoria che, a differenza dello scorso anno, ha visto svolgersi tutte le attività previste dal calendario.
Per l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ottima prestazione complessiva della squadra con ben 36 atleti/gara che hanno saputo onorare al massimo il più importante appuntamento della stagione. I tre bronzi, tre quarti posti e i molti piazzamenti ai piedi del podio, sono poi l’evidenza di una generale ondata positiva che accompagna il vasto movimento giovanile monregalese anche grazie ai poli di allenamento decentrati di Ceva e di Carrù. Estremamente positiva anche la prestazione di squadra della categoria ragazze e ragazzi, seguita dal tecnico Lorenzo Rossi (coadiuvato quest’anno da Michele Aimo), portata al sesto e all’ottavo posto della classifica generale del campionato regionale di società prove multiple. Le copertine della due giorni di gara sono riservate al saltatore Cristian Boschetti, alle mezzofondiste Soraia Cillario e Caterina Boetti che sono saliti sul terzo gradino del podio rispettivamente nel salto triplo con 11,58 m (personale best), nei 1.200 siepi con 4’17”48 e nei 2.000 metri con 8’01”24 per la soddisfazione dei tecnici Marco Chiecchio e Augusto Griseri. Particolarmente sfortunata Caterina Boetti, vittima di una brutta caduta al secondo giro, ma che ha voluto concludere la gara strappando comunque un bel terzo posto. I successivi controlli medici per le contusioni multiple hanno, per fortuna, escluso problemi seri. Giù dal podio, ma autori di prestazioni maiuscole con tanto di record personali ottenuti nella gara più importante di stagione, sono stati i quarti posti di Alice Bertola nel getto del peso con una spallata misurata a 8,83 metri (martello 6ª 23,91 m), Federico Palladino salito a 11,08 m, nella stessa specialità con palla da 4 kg (primo tra i 2007 in gara) e Jacopo Grosso nel lancio del martello arrivato a 26,48 m (10° nel peso con 8,75 m), tutti seguiti da Andrea Pace. Negli 80 metri cadetti il più veloce dei monregalesi è stato Jonathan Dell’Agnola, avvicinatasi all’atletica con i corsi di avviamento partiti a settembre, ma subito capace di chiudere all’11° posto con 10”07: un buon viatico per il futuro. Dietro di lui Alessandro Sito con 11”51 e Cesare Ietto con 12”36. Tra le cadette Elena Rebuffo è giunta nona nel salto in lungo con 4,26 metri e si è fermata a 11”58 sugli 80, mentre l’altra cebana Carola Pecollo non è entrata in gara nel salto in alto a causa di una storta rimediata nei salti di riscaldamento. Auguri di pronta guarigione.
Nel salto in lungo cadetti gara opaca per Cristian Boschetti non andato oltre ad un modesto per lui 4,89 m preceduto dal compagno di allenamento Luciano Cillario salito a 4,95 (Alessandro Sito 4,46 m, Cesare Ietto 3,79 m). Sui 300 metri Noemi Rovella, carruccese, ha chiuso in 48”22 tra le donne e Valerio Cerri 42”26 tra gli uomini. Nel salto in alto Cillario ha valicato l’asticella posta a 1,45 metri precedendo Cerri (1,40 m) e Gabriele Botto (1,35 m) e, infine, nel mezzofondo Pietro Vieno si è migliorato sui mille metri a 3’01”42 e Giacomo Bisio ha chiuso la distanza doppia in 7’09”50. Ottima prova di squadra della categoria ragazzi nel campionato di società di prove multiple. Gli atleti sono stati impegnati nel tetrathlon con i 60 hs, salto in lungo, getto del peso e 600 metri. Matteo Blangero e Alessia Tacchini sono stati i migliori dei monregalesi ma, grazie ai punteggi degli altri componenti (Giulio Toppino, Matteo Garelli, Alberto Papaleo e Paola Ambrosio, Alice Botto e Anna Mamiedi), l’Atletica Mondovì è riuscita a chiudere tra le migliori del Piemonte. Fabio Boselli, presidente dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo ha detto: “I risultati individuali e di squadra che stiamo ottenendo, ci rendono felici e orgogliosi, consapevoli che il nostro percorso di crescita sta proseguendo proprio come ci auspicavamo portandoci a competere in ambito regionale. L’innesto di nuovi tecnici e allenatori, l’avvio di nuovi corsi di avviamento, la ripartenza dei Poli di allenamento distaccati di Carrù, Ceva e Farigliano, sono tasselli necessari a portare la nostra squadra e i nostri atleti ai vertici”.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la squadra dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo)