Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ATLETICA/ Successi e risultati dagli ultimi campionati provinciali di staffetta a Mondovì

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sulla pista “Fantoni Bonino” di Mondovì si sono svolti i campionati provinciali di staffetta validi per l’assegnazione di tutti i titoli, dalla categoria ragazzi fino a quelli assoluti, con quasi ottocento atleti che hanno dato vita a un bel pomeriggio di gare. Un appuntamento classico che come ogni anno, apre la stagione provinciale su pista. L’Atletica Mondovì - Acqua S. Bernardo si è particolarmente distinta portando a casa un ricco bottino composto di titoli e medaglie. Notevole anche il numero delle quarantotto staffette al via, composte sia dagli atleti di stanza al Beila, sia da quelli dei Polo di Carrù, Ceva e dal recente innesto del Team di Castell’Alfero. Presente anche una delegazione del Gruppo Sportivo di Bossolasco-Murazzano che hanno dato un notevole contributo alla squadra. Una realtà vivace, attivata ufficialmente solo a partire da gennaio 2023 e coordinata dal prof. Barbero, che in un anno di attività ha creato un bel movimento nel comprensorio dell’Alta Langa.

A livello giovanile sono arrivati quattro titoli provinciali accompagnati da tre argenti e due bronzi. Il dominio nelle staffette veloci è stato quasi completo con le tre vittorie della 4x100 ragazze di Emma Gagino di Ceva, con Federica Breaban, Sole Siguado e Beatrice Borra in 57”72 e, delle Cadette: Lucia Chiecchio e Sofia Musso di Carrù, Cecilia Balbo e Noemi Bertone in 52”51 e dei Cadetti composta da Alessandro Beccaria, Francesco Simbula, Lorenzo Lequio e Giacomo Provera con l’ottimo 46”35, già inferiore del crono con cui l’anno scorso i cadetti vinsero il titolo regionale. Nella Svedese Cadetti (100-200-300-400) è arrivato il bis con D’angelo, Simbula, Lequio e Provera in 2’11”04. Argento per la 3x800 Cadetti di Garelli, Papaleo e Comino, quest’ultimo beffato in volata da Andrea Mandrile del Roata Chiusani (9’01”85 contro 9’02”25) e della Svedese ragazzi formata da Quaglia, Trosso, Santo e Marenco che ha preceduto in 2’50”74 i compagni di allenamento Ambrosio, Zucco, Tassone e Bruno 2’51”04. Bronzo anche per gli stessi ragazzi della staffetta veloce, con Prato, Carboneri, Marenco, Trosso e Quaglia in 56’67” con i compagni della B, Ambrosio, Leone, Rossi e Tassone, quarti in 57’65”. Terzo gradino del podio anche per le cadette sia della 3x800, Bertone, Basso e Sito in 11’18”71 e della Svedese con Ambrosio, Astegiano, Musso e Balbo in 2’40”03.

Tra gli Allievi si registra il doppio titolo per la 4x100 con Valerio Cerri, Andrea Auddino, Gabriele Beccaria e Federico Palladino in 44”34 e per la 4x400 con gli stessi protagonisti e Riccardo Prette in ultima frazione con 3’33”20 Entrambi sono sotto il minimo di partecipazione per i campionati italiani di categoria in programma il sette luglio a Molfetta, per la soddisfazione del tecnico Luca Candela che da settembre segue il settore dei velocisti. A livello assoluto sugli scudi, la 4x400 di Giulia Poalin, Elisa Calandri, Anna Mamiedi e Sanjana Fernando prime in 4’17”98 davanti alle Junior Boasso, Boetti, Roà e Cillario in 4’19”93 e della 4x800 con Paolin, Calandri, Boetti e Cillario in 10’01”47. Peccato per la 4x100 che avrebbe completato il dominio monregalese tra le donne con il testimone caduto sull’ultimo cambio con Beatrice Dotta e Francesca Paolin, quando il vantaggio era già di una decina di metri. Gli uomini, senza Francesco Viotti e Federico Lisa, esordiranno il 22 aprile ai campionati regionali, si sono ottimamente difesi. Oltre ai già citati allievi, Lorenzo Vera ha trascinato Marco Ambrosio, Cristian Boschetti e Savane Ansoumane al titolo 4x100 della categoria Junior con 44”85, mentre davvero bravi sono stati Cristian Mamino, autore di una grande prima frazione, Ivano Gallo, Savane Ansoumane e Jonny dell’Agnola che hanno conteso il titolo fino all’ultimo metro alla squadra del Roata Chiusani chiudendo secondi in 3’31”17 la 4x400.

Una “prima” molto positiva come evidenzia il presidente Fabio Boselli: “Un grande ringraziamento va i tanti volontari che come sempre, numerosi, si rendono disponibili a aiutare per la buona riuscita della manifestazione. Per i nostri colori i numeri parlano da soli: 185 atleti gara, 48 staffette schierate (47 arrivate), 10 titoli, 2 minimi ai campionati italiani, tanti esordi in gara da parte dei più giovani e dei ragazzi del Gruppo Sportivo di Bossolasco. Siamo più che soddisfatti della giornata di gara, anche se siamo già proiettati verso week del 20 – 21 aprile quando in programma ci saranno i campionati regionali di staffetta”. Il calendario della Marcia prevedeva domenica sette aprile nel centro storico di Serravalle Scrivia, l’assegnazione dei titoli regionali Piemontesi di Marcia su strada. Particolarmente folto il gruppo marciatori dell’Atletica Mondovì, nonostante la defezione dell’ultimo momento della “capitana” Vittoria Bollano. Ottimi risultati da parte dei Monregalesi che, accompagnati da Elisa Rigaudo, hanno portato a casa ben quattro medaglie. Un bel segnale che conferma il fermento del settore grazie al prezioso innesto tra i tecnici sociali del Bronzo olimpico.

Gli argenti sono stati conquistati da Lorenzo Murisasco nella 1,8 km riservata ai ragazzi conclusa in 10’51” dietro Lorenzo Tramontano della Safatletica e da Giancarlo Forni sui 3,6 km cadetti chiusa in 20’12” insieme a Gabriele Simone quinto in 22’23”. I bronzi dalla junior Claudia Borello sulla 5,4 km femminile (31’49”) e da Emma Battaglio impegnata nella prova riservata alle Cadette. Terza piazza con il tempo di 14’21”, ma si segnala anche Carolina Ribezzo, ottima settima in 14’41”.

Alla Vibram Maremontana Trail di Loano presenti il caruccese Ezio Occelli 57° sulla gara da 14km e Eugenio Bonelli che in 2h19’32” chiude quarto la 24km con 1.250 di dislivello nell’entroterra ligure. Su strada hanno invece preso parte alla Wizz Air Milano Marathon, Andrea Gandolfi che in preparazione per Londra ha corso la quarta frazione della versione “Relay”. Sulla distanza completa dei 42,195 metri invece, la new entry di Federico Ferrari, ha concluso la sua “prima” in 4h02’56”. Infine, si segnala la monregalese Linda Moschetti che ha sfruttato l’ultima neve partecipando alla Mondolè Ski Marathon, gara di sci alpinismo in notturna organizzata dallo Sci Club Tre Rifugi Cai Mondovì. Sempre domenica sette aprile a Vercelli, è andato in scena un incontro dedicato ai Multiplisti con un tetrathlon, quattro gare in preparazione a quelle con programma completo di 10 prove.
Per l’Atletica Mondovì Mattia Rocco e l’allievo Francesco Mariut, che fanno parte del Teamdi Castell’Alfero, hanno aperto la loro stagione su pista con alcuni spunti interessanti.

Sergio Rizzo

 

 

VIDEO