BRA
In coppia Lorenzo Perlo e Maurizio Tavella fanno squadra. Lo hanno dimostrato con la staffetta nel circuito urbano a Frabosa Sottana (Cuneo), giungendo vittoriosi con notevole distacco dagli inseguitori. Gambe, testa e una salda amicizia uniscono e scandiscono gli allenamenti costanti e quotidiani dei due atleti sommarivesi, portacolori della società di atletica di Bra. Alla fine dell'inverno i due intrepidi ragazzi hanno puntato in alto mettendo alla prova la propria prestanza fisica e la forza di volontà guardando dritto alla 42 chilometri, sfidando la massima distanza percorribile dell'atletica.
Per entrambi il 2018 si è dimostrato un anno propizio. A Rotterdam l'8 aprile Lorenzo Perlo, classe 1979, già affermato maratoneta, con il tempo di due ore e ventotto minuti ha concluso la maratona giungendo primo italiano. Il 16 settembre alla maratona di Berlino ha raggiunto il suo obiettivo migliorando con un'ottima prestazione il suo record personale in due ore e ventisei minuti, giungendo al traguardo terzo italiano e 63esimo su 44.000 partecipanti. Il 30 settembre a Ferrara Maurizio Tavella, classe 1991, ha vinto la sua prima maratona tagliando il traguardo in due ore e 29 minuti.
Nella città emiliana, un gruppetto di amici ha tifato ed esultato per Maurizio. Incredulo per la sua prestazione, ma soddisfatto e sorridente, durante l'intervista ha voluto ringraziare Lorenzo per la determinazione, per la forza di lottare e di non mollare che gli ha trasmesso durante la gara, accompagnandolo in bicicletta. Cosa ci riserveranno per ottobre questi nostri campioni? Sommariva lo leggerà sicuramente in un prossimo articolo.